News

Internet e tecnologia
29 Settembre 2021

50 milioni per il metaverso, ecco il nuovo investimento di Facebook

Si tratta di una sorta di Internet del futuro nella quale è possibile condividere esperienze con gli altri utenti all'interno di spazi virtuali e tridimensionali.

Facebook vuole realizzare il mondo digitale immaginato e stanzierà 50 milioni di dollari per il suo sviluppo. Il fondo che gestirà questi soldi si chiama Xr Programs and Research Fund e la società afferma che il denaro verrà investito nei prossimi due anni in “programmi e ricerca esterna”. Un metaverso non dipende da un singolo prodotto e per esistere ha bisogno di più di un semplice Facebook, afferma la società. Per questo potrebbero volerci dai 10 ai 15 anni per portare a compimento questa idea su cui la società sembra puntare molto. ll vicepresidente di Facebook, Nick Clegg, ha parlato del programma con The Verge, definendolo “un inizio” per la ricerca nel metaverso.

Ma cos'è un metaverso? E' una realtà virtuale un ambiente persistente e multisfaccettato. Persistente nel senso che le sue strutture – che siano stanze, mondi, aree di gioco, negozi o uffici – permangono a disposizione a prescindere dalla presenza dei singoli utenti; multisfaccettato perché non è caratterizzato da una sola tipologia di esperienza né necessariamente da un solo proprietario o gestore di servizi. Una vita parallela, virtuale, 24 ore su 24. 

 

 

@Moreno Pisano