News

Attualità
21 Settembre 2021

Aumento della capienza per cinema e teatri, il Governo valuta anche la riapertura delle discoteche

Il 30 settembre il governo si riunirà per decidere se aumentare o meno il numero delle persone ammesse nei teatri e cinema. Inoltre si valuterà anche la riapertura delle discoteche

Novità in vista per teatri e cinema, il sottosegretario Andrea Costa ha spiegato che si va “verso l'80% di capienza”. Ma in ballo, durante la riunione del Governo prevista per il prossimo 30 settembre, c’è anche il futuro delle sale da ballo “valutiamo la riapertura delle discoteche". 

Costa ipotizza intanto per teatri e cinemauna tappa intermedia al 75-80% per poi guardare nelle prossime settimane all'obiettivo del 100%".

Mentre chi pensa di poter accantonare le mascherine, dovrà farsene una ragione, si dovranno utilizzare ancora. Il sottosegretario sottolinea che "l'indicazione arriverà dal Comitato tecnico scientifico, il vaccino non esclude la possibilità del contagio, quindi ad oggi credo che il tema di togliere le mascherine al chiuso sia un tema da rimandare".

Costa è intervenuto anche parlando del green pass. "E' uno strumento che ci permette di riprendere le attività e con oltre 70 milioni di certificati verdi che sono stati scaricati, i cittadini hanno preso coscienza di questo strumento. Con l'introduzione della certificazione verde c'è stato un incremento delle vaccinazioni e ci auguriamo che si continui così per arrivare all'obiettivo del 90%, che credo sia raggiungibile".

Sulla terza dose di vaccino per la popolazione e quella per i bambini, il sottosegretario dice che "la politica deve attendere le indicazioni della scienza, favorevole alla vaccinazione per i bambini una volta che le agenzie regolatorie e l'Aifa si saranno pronunciate in merito".

 

@Monica Magro