News

Attualità
19 Settembre 2021

Il festival San Bartolomeo a sostegno dei comuni colpiti dagli incendi

Tra i circa trenta progetti nazionali, è presente anche A.R.K.A. Eventi Culturali con il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo per una iniziativa a sostegno dei Comuni colpiti dagli incendi estivi.

Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo ha sempre unito la Cultura, attraverso la presentazione di libri, con la Solidarietà. Tanti anni di “Raccolta Pasta” e di “Scambiolibri” o come quella volta che si organizzò un pacco enorme contenente decine di libri per la Biblioteca di Lampedusa e Linosa. Quest’anno il pensiero è rivolto ai Comuni della Sardegna che hanno visto bruciare il patrimonio più prezioso per l’ambiente: i propri boschi.

Vari Comuni sardi come Villa Verde, Usellus, Mogorella, Villaurbana, Santu Lussurgiu, Cuglieri, Scano di Montiferro, Tresnuraghes, Magomadas, Sennariolo, Tinnura e Sagama, e altri ancora nell’Ogliastra e nel Nuorese, hanno subito sfregi che si vedranno a lungo in quei territori.

Da qui l’idea di partecipare al 6° Giro dell’Italia che dona con una manifestazione collegata al Festival. Una parte dei fondi della lotteria di autofinanziamento verrà utilizzata per una iniziativa a favore dei Comuni colpiti. L’iniziativa più votata a livello nazionale farà vincere un attestato all’associazionee la possibilità di intervenire durante l’evento di premiazione che si terrà il 4 ottobre prossimo per presentare il progetto. Quella sarà un’occasione per portare un messaggio a favore dell’ambiente e puntare i riflettori sulla piaga degli incendi e sui Comuni sardi colpiti.

Per sostenere il progetto maggiori informazioni su: https://giornodeldono.org/contestants/festival-letterario-solidale-san-bartolomeo/