News

Attualità
13 Settembre 2021

Ritorno a scuola per 7,5 milioni di studenti: pronti anche gli alunni sardi

Tra mascherine, distanziamenti e la novità del green pass, si torna alle lezioni in presenza

Oggi, lunedì 13 settembre, è il giorno del ritorno in classe per quasi 4 milioni di studenti. Per i sardi (e altri 3 milioni circa di alunni) è invece l'ultimo giorno di vacanza prima di varcare la porta delle aule, dove finalmente si tornerà alle lezioni in presenza.

Tra le regioni che ripartono oggi ci sono Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, oltre a quelli della Valle d'Aosta e la Provincia di Trento. Domani, 14 settembre, toccherà alla Sardegna, il 15 invece a Campania, Liguria, Marche, Molise e Toscana, e il 16 a  Friuli Venezia Giulia e Sicilia. 

Ritorno segnato anche quest'anno dalla pandemia, che costringe a mascherine, distanziamento e le solite regole anti-Covid. Ma è anche la prova per il nuovo obbligo del green pass: chiunque metta piede in un istituto scolastico dovrà esibire il certificato verde, dunque vaccino o tampone negativo, anche i genitori che accompagnano i più piccoli. Non è obbligatorio invece per gli studenti, tranne che per quelli dell'università.

 

 

@Marzia Diana