News

Attualità
18 Agosto 2021

Addio a Masami Suda, "papà" di Ken il guerriero

E’ morto all’età di 77 anni uno dei maestri dell’animazione mondiale, Masami Suda

Più di una generazione è cresciuta con i cartoni animati, quelli della tv generalista dove al pomeriggio, dopo la scuola, potevi seguire una carrellata di anime giapponesi, uno di questi è stato sicuramente Ken il Guerriero, diventato un cult soprattutto per il pubblico maschile. Il suo creatore Masami Suda ammalato da tempo, è morto il primo agosto scorso ma, la notizia è stata diffusa da amici, colleghi e familiari soltanto oggi con un paio di settimane di ritardo.

 

 

Nato nella prefettura di Saitama, ha cominciato la sua carriera nel mondo dell’animazione presso gli studi di Tatsunoko. Dal 1976, chiamato da Toei Animation, ha collaborato a numerosi progetti artistici. Tra le varie serie delle quali è stato il direttore vanno ricordate anche Kurenai Sanshiro, meglio conosciuta come Judo Boy, Mach Go Go Go, Kagaku Ninjatai Gatchman e Uchu No Kishi Tekkaman.

Tra gli anni ’80 e ’90 la sua carriera raggiunge l’apice del successo grazie alla trasposizione animata di Hokuto no Ken, Ken il guerriero appunto, personaggio che diventa famoso in tutto il mondo. Il Maestro curerà anche il film del 1986, dove potè portare il disegno e la resa grafica a livelli ancora più alti e spettacolari e, successivamente, la seconda serie Hokuto no Ken 2 del 1987.

 

@MP