News

Eventi
12 Agosto 2021

Cosa fare a ferragosto in Sardegna

Se non siete al mare ci sono spettacoli, musei e tanti luoghi da visitare nel ferragosto in Sardegna

Per chi non sarà in spiaggia o a pranzo con gli amici, il ferragosto in Sardegna si rivela ricco di eventi per tutti i gusti. Partiamo con i concerti: unica data per Diodato nell’isola che farà tappa in Sardegna al Parco dei Suoni di Riola sardo il 14 agosto 2021 (Radio Sintony vi ha regalato i Biglietti). 

Rocce Rosse blues a Ulassai sabato 14 propone Fabrizio Poggi feat. Enrico Polverari & Hubert Dorigatti mentre domenica 15  Raphael Gualazzi feat. Simona Molinari, sempre in piazza Barigau.

Nel capoluogo, cagliaritani e turisti avranno le porte aperte dei principali musei e dei luoghi della cultura. Coinvolti tutti i principali siti culturali, dalla Galleria comunale al Palazzo di città, dal Museo d'arte Siamese alla Passeggiata coperta del Bastione. «Le aperture dei luoghi della cultura e dei musei a Ferragosto sono un importante segnale di rilancio della città e un'occasione per ringraziare gli operatori dello spettacolo e il pubblico messi a dura prova dalla pandemia»,

spiega l'assessora alla Cultura del Comune di Cagliari Maria Dolores Picciau.

Alla Galleria Comunale d'Arte (dalle 10 alle 20) la Collezione Ingrao, che raccoglie opere di artisti italiani del XIX e XX secolo.

Nella Sala dedicata a Francesco Ciusa, oltre ai dipinti di Giuseppe Biasi anche quelli di Filippo Figari e Antonio Ballero. Al Palazzo di Città (dalle 10 alle 21) la mostra "Si aspetta la luna! Dialoghi tra i colori di Eva Fischer", mentre il Museo d'Arte Siamese (dalle 10 alle 20) aspetta i visitatori che vorranno intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo.

Alla Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy (dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19) c'è "Ugo2". Ferragosto all'insegna dell'arte anche nei i Centri comunali: al Castello di San Michele, al Ghetto, all'Exma. Al Lazzaretto (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20), la mostra "Nessun dorma".

Aperti anche l'Anfiteatro romano, la cripta di Santa Restituta, la Grotta della vipera, la galleria dello Sperone e la Torre Campanaria. L'ingresso alle mostre e ai luoghi di arte è vincolato al Green pass (esclusi i ragazzi sotto i 13 anni). E per spostarsi con più facilità il Ctm ha attivato la Linea BLU NOTTE, da venerdì 13 agosto e tutti i venerdì e i sabati dalle ore 23 con percorrenza Piazza Matteotti – Poetto – Ospedale Marino e ritorno. Ultima corsa dall’Ospedale Marino alle 3.50 del mattino e una frequenza di 30 minuti, prima corsa da P. Matteotti: ore 23.00 - ultima corsa da Ospedale Marino: ore 3.50.

Sempre all’interno della città metropolitana l’estate di Quartu è animata da teatro, cinema, spettacoli per bambini e dal concerto di Ferragosto nella piazza accanto al Municipio.

Il 14 agosto al parco della frazione di Sant'Andrea, nel litorale quartese, va in scena "Gasparato in Retornable".

La sera di Ferragosto - dalle 21,30 in piazza 28 Aprile - il ritorno di Joe Perrino e the Mellowtones - gruppo cagliaritano che circa 40 anni fa si era fatto conoscere in tutta Italia con le sue sonorità psichedeliche ispirate agli anni Sessanta - che dopo molti lustri tornano in pista con il live della reunion.

Intanto Sassari si prepara a sciogliere il Voto alla Vergine Assunta con la discesa dei candelieri.

Per la seconda volta sarà una cerimonia molto diversa da quella a cui la città è abituata e per la  prima in cui sarà coinvolto il gremio degli Autoferrotranvieri.

Per l’intera giornata del 14 agosto l’ingresso in piazza Santa Maria sarà contingentato e  consentito esclusivamente ai gremianti e ai portatori in possesso di green pass.

Nonostante queste misure l’amministrazione comunale ha previsto delle deroghe ad alcune norme per consentire i festeggiamenti di Ferragosto.

Nella notte tra il 14 e il 15 agosto la musica per i piccoli trattenimenti all’interno dei locali potranno proseguire fino alle 2 del 15, comprese le località turistiche di Platamona, Porto Ferro e Argentiera.

Il Comune di Arzachena propone alcuni appuntamenti per celebrare il fine settimana di Ferragosto nell’ambito dell’Arzachena Summer Festival a cui si aggiunge lo spettacolo pirotecnico nel borgo di Cannigione.

Confermato, come ogni sera, il consueto mercatino a Cannigione a partire dalle 19:30. Sabato 14, per la vigilia di Ferragosto, c’è un concerto tributo ai Pink Floyd.

Sul palco si esibiscono il gruppo The Floyd Experience e il chitarrista di Vasco Rossi, Stef Burns. L’ingresso al concerto è gratuito, ma per accedere all’area spettacolo dove sono previsti 800 posti a sedere, si può effettuare la registrazione on line sul sito www.clappit.com.