News

14 Luglio 2021

Apple sbaglia la mappa per arrivare a Su Gorroppu

Prima Google Maps, ora il problema è della mappe del colosso di Cupertino, Apple sbaglia le mappe per raggiungere la gola di su Gorropu, il canyon più lungo d' Europa

Il Canyon più spettacolare d' Europa è in Sardegna nel cuore della nostra isola ma arrivarci a quanto pare non è così facile se ti affidi alle guide Apple e ancora prima Google Maps che invece ora ha adeguato le mappe per raggiungere la gola di Gorropu nel Supramonte nuorese. 

Apple ora porta fuori i turisti che intendono raggungere il canyon più lungo d' Europa    creando un disservizio agli amministratori della società Chintula di Urzulei, concessionari della gestione del canyon.

Il sito de su Gorropu, dove tra l' altro grazie a Chintula regala escursioni uniche fatte anche di buon cibo, lo scorso anno ha chiuso la stagione con 30mila presenze figuriamoci quali numeri si potrebbero raggiungere con le mappe aggiornate e corrette!

 


"Il disservizio è amplificato dal rilevante numero di visitatori giornalieri, che in questo periodo si scontrano quotidianamente con le informazioni errate che vengono fornite dal colosso del web - spiega Luciano Murgia di Chintula all' Ansa - Al contrario di Google che lo scorso anno, in seguito alla segnalazione ha immediatamente modificato le indicazioni errate per raggiungere il sito, Apple maps non ha provveduto". Apple Maps indica agli automobilisti che stando seduti comodamente nella propria auto si  più raggiungere la gola di Gorropu, ovviamente ciò non corrisponde alla verità infatti, si arriva non alla gola ma direttamente al parcheggio attrezzato   di "Sa Barva", si devono poi percorrere obbligatoriamente gli ultimi 6,5 km a piedi.

 

 

La verità invece è che: "Per raggiungere a piedi la Gola di Gorropu il percorso più breve si trova presso il Campo Base Gorropu, sulla Strada Statale 125 al km. 190.500 - dice Murgia all' Ansa -. Dal Campo base è possibile prenotare un servizio jeep che porta i visitatori a bordo del Flumineddu, da cui restano soltanto 2.8 km da percorrere a piedi. Il punto raggiungibile liberamente in auto, che si avvicina maggiormente alla Gola di Gorropu è il passo Ghenna Silana sulla Statale 125 al km 183

 

 

Da qui parte un sentiero di circa 4 km di discesa a piedi per raggiungere la Gola.

L'altro punto raggiungibile liberamente in auto è il parcheggio a pagamento di Sa Barva (o S'Abba Arva), nell'agro di Dorgali, dal quale si devono percorrere circa 6.5 km a piedi per raggiungere Gorropu".