News

1 Luglio 2021

Il sud Italia nella morsa del caldo, ma nel weekend arrivano i temporali con rischio grandinate

Picchi di 40 gradi in alcune zone del sud Italia, nel fine settimana potrebbero arrivare i temporali

Il sud Italia nella morsa del caldo, la colonnina di mercurio arriverà a toccare 40 gradi, soprattutto al Sud. Ma attenzione, l’ondata di calore potrebbe avere le ore contate. La situazione infatti dovrebbe cambiare nel weekend quando una vasta depressione atlantica si allungherà verso l'Italia, richiamando aria fresca e instabile di origine polare marittima in quota, favorendo la formazione di temporali particolarmente violenti, con elevato rischio di grandinate.

Il caldo interesserà la Sardegna e parte del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest e sull’arco alpino le temperature restano più contenute a causa della vicinanza di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, che favorirà condizioni di instabilità soprattutto sulle Alpi e le vicine pianure, con conseguente sviluppo di temporali soprattutto sulle Alpi e parte del Nord-Est.

Ma la massa d’aria sahariana lascerà spazio a correnti nord-occidentali più fresche. Questo comporterà una diminuzione delle temperature che si attesteranno a quelle più vicine alla norma, in tutta Italia. Potrebbero arrivare i temporali prevalentemente sulle Alpi e l’alta pianura, più probabili fra la sera di sabato e la giornata di domenica, con rischio di grandinate.