News

Musica
24 Giugno 2021

Morgan e Bugo in tribunale per la canzone ‘Sincero’ di Sanremo 2020

Lotta legale tra Morgan e Bugo per le modifiche apportate da Morgan stesso alla canzone ‘Sincero’, il brano che presentarono al Festival di Sanremo nel 2020

Nel corso della penultima puntata del Festival di Sanremo del 2020Bugo, in coppia con Morgan, abbandonò il palco dell’Ariston poco dopo l’inizio dell’esibizione della canzone ‘Sincero’. Non era mai capitato nella storia del Festival che un cantante andasse via durante la performance, ma il giorno Bugo aveva le sue ragioni: Morgan, senza preavviso, aveva cambiato il testo del loro brano utilizzando parole sgradevoli nei confronti del partner.  

La questione non si è conclusa quella sera, anzi, i due, attualmente, stanno portando avanti una battaglia legale. Il Tribunale di Milano ha ritenuto illecita la modificazione del brano e la diffusione di tale nei canali social di Morgan, il quale avrebbe violato i diritti economici degli editori dell’opera e i diritti morali degli autori. Per questo, il cantante dovrà cancellare dal suo profilo Instagram i contenuti ritenuti illeciti.  

L’accusa di estorsione intentata da Valerio Soave, editore della canzone, è stata archiviata, mentre quella di diffamazione verrà valutata fino al processo.