News

23 Giugno 2021

Cosa ci fa Spiderman da Papa Francesco?

Un ospite speciale al cospetto del Santo Padre, il tutto per una giusta causa

Le immagini in questione fanno il giro d’Italia, e sempre più persone si chiedono cosa ci faccia Papa Francesco con il supereroe della Marvel Spiderman. A udienza dal nostro Pontefice infatti vi era pure un giovane ragazzo, Mattia Villardita di 27 anni, che ha deciso di trasformarsi in uomo ragno per supportare i bambini ricoverati in ospedale, cercando di strappargli un sorriso e di regalare loro qualche momento di felicità.

Già Sergio Mattarella l’anno scorso lo ha insignito della nomina di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Italiana “per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”. Mattia nella vita è impiegato nel porto di Vado Ligure, ma il suo tempo libero lo dedica ai più piccoli. Il tutto nasce quattro anni fa, nel 2017, e parte da una personalissima esperienza che lo ha riguardato. Infatti, Villardita ha purtroppo una malformazione congenita alla gamba destra, che fin da bambino l’hanno portato a subire numerosi interventi chirurgici.  

A 22 anni, poi, gli è stata diagnosticata una malattia cronica all'intestino che lo ha costretto a cambiare stile di vita, ad evitare stress che avrebbe potuto compromettere il suo stato di salute. Ecco che quindi, nonostante la pandemia, continua a dispensare sorrisi fra i reparti d’ospedale.