News

Cultura
18 Giugno 2021

I libri da leggere in questa estate 2021 te li consiglia Radio Sintony

I Libri sono cuori di carta per sognare, viaggiare fra le righe della fantasia ma anche per riflettere. Libri per imparare, scoprire o divertirsi.

I Libri sono cuori di carta per sognare, viaggiare fra le righe della fantasia ma anche per riflettere. Libri per imparare, scoprire o divertirsi.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

Senza un uomo accanto, una donna non è nulla. Teresa ha sempre sentito l’eco di questa frase, come il vento durante la tempesta, ma non ci ha mai creduto. Lei che è quiete e fuoco, rabbia e tenerezza, lotta contro il pregiudizio da quando è nata. Rimasta orfana, non ha avuto nessuno a proteggerla dalla propria intelligenza, oltre che dalla propria bellezza. Un intero paese la rinnega, impaurito di fronte alla sua indipendenza, alle sue parole e alle sue azioni. Perché in fondo sono solo queste a renderla diversa dalle altre donne. Valeria Usala con il suo libro, dal titolo La Rinnegata, racconta una storia d'amore condita di coraggio e rinuncia ma anche di speranza e rinascita in cui la Sardegna è protagonista attraverso la sua natura, le sue leggende e le sue contraddizioni.

 

La protagonista del libro L'estate che ho dentro di Viviana Maccarini è Nina. Il suo unico programma per l'estate è sparire e non perché la sua vita non le piaccia. A dir la verità, la sua vita di prima non era affatto male: scuola, social, amiche e nuoto. Ma di tutto questo, dall'incidente in motorino, è rimasto ben poco. Solo profonde cicatrici, nascoste dalle bende che avvolgono un viso in cui Nina non si riconosce più. Quando nella sua mente cominciano a risuonare le parole dello psicologo dell'ospedale, che le ha consigliato di iniziare un diario, Nina ne crea uno virtuale, fatto di video, foto e riflessioni che posta sui social con lo pseudonimo di Mia. E quando i follower cominciano ad aumentare, insieme ai like e ai cuori sotto i post, per Nina è il momento di smettere di nascondersi, sfilare le bende e ricominciare. In un'estate che si porterà dentro per sempre.

 

Infine, Il sole fra le dita scritto da Gabriele Clima è la storia di  vita di Dario, un ragazzo ribelle che ha perso la fiducia in sé stesso. Fuma e combina guai tanto da attirarsi l'antipatia di un'insegnante. La sua"punizione" sarà anche la sua resurrezione poichè sì dovrà occupare di un ragazzo disabile che grazie al suo aiuto ricupererà molte autonomie. Il finale schiude una sorpresa per il lettore.

 

@Mariazzurra Lai