News

Cultura
11 Giugno 2021

Ti consigliamo letture imperdibili su Radio Sintony

I libri sono dei porti, sono dei fari nella notte che ti conducono in luoghi sicuri.

I libri sono dei porti, sono dei fari nella notte che ti conducono in luoghi sicuri.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

 

Tutti abbiamo un passato, tutti possiamo amarlo o odiarlo, quello che resta in qualsiasi modo doloroso e difficile è andare a scavare tra la cenere, dove forse un tizzone ancora acceso è possibile trovare e, di conseguenza, rischiare di bruciarsi. Figlia della cenere è scritto da Ilaria Tuti, la cui protagonista è Teresa Battaglia che, dopo molte indagini, si trova a dover indagare non su un qualsiasi caso, ma sul suo passato. Non c’è niente di più complesso che dover rintracciare e scoprire cose di sé stessi, di persone esistite e care, ma per risollevarsi dagli ultimi avvenimenti Teresa deve farlo. Sarà in grado di portare a termine il compito o si ritroverà con un pugno di mosche in mano?

 

Alessandro Barbero è autore di Alabama, un romanzo storico. La storia, raccontata in maniera sagace da una giovane studentessa che ha soccorso l’ultimo sopravvissuto durante la Guerra di Secessione, narra lo spaccato di una terra affascinante e ancora troppo sconosciuta come l’Alabama. Un libro che ripercorre un momento cruciale della storia americana, ma che al contempo riesce attraverso la sua vena romanzesca a presentare personaggi di cui potrai innamorarti.

 

Lucia Gravante con il libro Il sole nasce per tutti si immerge in un viaggio nel suo passato, ritornando ai difficili anni adolescenziali dove era complesso accettarsi e farsi accettare. Nonostante le difficoltà ha sempre avuto l’aiuto di qualcuno che sapesse guidarla: da una poesia letta per caso a un romanzo, da un film a uno spettacolo teatrale. La cultura e l’arte diventano un raggio di sole che riesce a illuminare qualsiasi periodo buio nelle nostre esistenze e Gravante ne scrive per testimoniarcelo.

 

@MariazzurraLai