News

Cultura
4 Giugno 2021

Estate in arrivo e letture consigliate su Radio Sintony

Una delle più belle consapevolezze per chi ama leggere è che in quell'attimo si schiude il piacere autentico di sentire forte il proprio respiro

"Una delle più belle consapevolezze per chi ama leggere è che in quell'attimo si schiude il piacere autentico di sentire forte il proprio respiro"

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

La protagonista del nuovo libro di Francesco Sole dal titolo Così è l'amore è Alice. Lei vive in via Veneto in un bellissimo palazzo ove di recente si è trasferito Leonardo. Leonardo Marchetti, è uno chef di successo e un volto noto della tv.che deciso di dare una festa: un party molto rumoroso, troppo rumoroso, tanto che Alice si ritrova costretta a interrompere la sua immutabile routine di lavoro per buttare giù una prima lettera di protesta, poi una seconda, che decide di andare a incollare personalmente sulla porta d'ingresso del nuovo arrivato. A separare i due ci sono pochi metri. Troppo pochi per riuscire ad ignorarsi, non abbastanza per evitare che due caratteri così diversi entrino in rotta di collisione: un botta e risposta, a suon di lettere e visite inattese, equivoci e colpi di scena, che nei giorni seguenti li porterà, loro malgrado, a ritrovarsi più vicini del previsto.

Con la sua penna pungente ed esilarante, Miriam Ragni prende di petto una delle più grandi crisi del genere femminile: la disperata ricerca dell’amore nell’uomo sbagliato. Dieci uomini da evitare è un libro brillante che vi aprirà gli occhi tra un mare di risate. Una guida, non tanto all’amore, ma a come evitare prontamente le varie tipologie di casi umani. Un monito ad amare prima se stesse di chiunque altro. Anche perché, come si può pretendere l’amore da altri altrimenti?

Infine, Casi umani. Uomini che servivano a dimenticare, ma che hanno peggiorato le cose di Selvaggia Lucarelli. La sua penna rispecchia la sua verve affilata come una sciabola e coerente con la sua indole di donna senza troppi peli sulla lingua. Un libro divertente e leggero da leggere che affronta anche un argomento delicato come la disperazione che segue la fine di una storia importante, con una spensieratezza e coraggio di ammettere che tutti gli incontri "particolari" sono il risultato del momento di transizione dovuto proprio a una delusione. In conclusione, la morale è che i momenti critici e confusi a livello sentimentale capitano a tutti nella vita (anche ad una donna intelligente come la Lucarelli) e possono portarti anche a commettere errori di valutazione. Ciò che è importante è il non vergognarsene ma soprattutto a posteriori saperli guardare per ciò che sono, ovvero come dei pseudo insegnamenti. 

@Mariazzurra Lai