News

27 Maggio 2021

Niente è come sembra: alla Manifattura Tabacchi una mostra interattiva sulle illusioni dei sensi

Sino al 31 dicembre “Illusion: nothing is as it seems”, visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20

19 opere sino al 31 dicembre per una mostra visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20. Inizia con “Illusion: nothing is as it seems” la vita della Manifattura Tabacchi dopo mesi di chiusura a causa della pandemia in corso. E anche se il virus c’è ancora, nonostante abbia allentato la presa, la Manifattura Tabacchi riempie i suoi spazi di cultura con la mostra interattiva sulle illusioni dei sensi Co-prodotta dalla Science Gallery of Ireland ed il Trinity College di Dublino. 

“Dà rilievo internazionale alla città e una visione di speranza verso il futuro”, ha detto il sindaco Paolo Truzzu. Perchè in effetti si tratta di “una mostra che ha girato il mondo, importante, che dà rilievo internazionale alla città. Sono convinto potrà essere un elemento di attrazione per chi vuole venire a visitare Cagliari. In questo particolare momento in cui i luoghi dell'arte e della divulgazione si stanno fortunatamente riaprendo alla presenza dei cittadini, dà una visione di speranza verso il futuro prossimo”.

Tra rombi che diventano cubi, proiezioni olografie e altre 16 opere interattive di artisti provenienti da altrettanti Paesi del mondo, toccare con mano, vedere con i propri occhi, non basta per distinguere la realtà dall'illusione, la scienza dalla magia. Insomma, una finestra privilegiata sulla capacita di percezione dei sensi umani, sorprendente e tutt'altro che convenzionale. “Aiuta a capire quali sono gli inganni della mente”, spiega Graziano Di Paola, direttore Prima Idea, “e aiuta a scoprire la scienza e i principi della fisica che ci sono dietro i segreti della mente umana”. “Si rivolge a tutti perchè è una sfida alla perfezione della realtà”, dice Alessandro Pisu, curatore della mostra, “ma c’è anche una grossa componente di scienza e di educazione, quindi è anche per i ragazzi delle scuole e per le famiglie”.

“Illusion” resterà aperta al pubblico a partire da domani, venerdì 28, tutti i giorni, compresi festivi,dalle 9 alle 20. I biglietti d'ingresso possono essere prenotati online per evitare assembramenti all’ingresso.

“Uno degli obiettivi è di arrivare alla creazione di una vera e propria Cittadella della Scienza e della Tecnologia”, ha concluso il sindaco Truzzu citando i primati raggiunti dalla Sardegna nel campo della ricerca, sia a livello nazionale che internazionale. 

 

Ascolta le nostre interviste in podcast: