News

20 Maggio 2021

Torna l’Eurovision Song Contest, appuntamento sabato a Rotterdam

L’Eurovision Song Contest torna protagonista su Rai1 con le due semifinali in esclusiva

Si rinnova l'appuntamento con l'Eurovision Song Contest la cui finale è in programma sabato prossimo, 22 maggio. Giunto alla 65ª edizione, il popolarissimo concorso canoro internazionale, promosso dall’Unione Europea di Radiodiffusione, si svolge quest’anno alla Ahoy Arena di Rotterdam. La diretta tv andrà in onda su Rai1 a partire dalle 20.40, con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. 

Per l’occasione si attendono 200 milioni di telespettatori. E anche il calcio cambia i suoi programmi. La Liga spagnola ha anticipato le partite alle sei di pomeriggio così da non sovrapporsi all'Eurovision con le partite decisive per l'ingresso delle squadre spagnole in Champions e nelle altre competizioni europee. 

All’edizione di quest’anno partecipano 39 canzoni in rappresentanza di altrettante nazioni. Le due semifinali qualificano 20 brani per la finale. L’Italia sarà rappresentata dai Måneskin, che partecipano con la canzone “Zitti e buoni” portata al trionfo sul palco dell’Ariston. Aprirà la serata il vincitore del 2019, l'olandese Duncan Laurence. 16 Paesi in gara, ma solo 10 accederanno alla Finale. Nella seconda semifinale, in gara 17 Paesi di cui 10 raggiugeranno la finale.

Novità di quest’anno sarà l’Eurovision Italian Party, un’iniziativa online di Rai4 e RaiPlay.