News

17 Maggio 2021

La prima ecospiaggia a Pescara con giardino dunale

Un progetto che strizza l’occhio all’ecosostenibilità direttamente da Pescara

Per chi questa estate vuole girare la nostra Penisola, consigliamo assolutamente di fare un salto a Pescara. La nuova iniziativa promossa dal sindaco Carlo Masci e dal vicesindaco Gianni Santilli ha riqualificato un pezzo di spiaggia compreso fra la concessione 70 e 71, creando la prima ecospiaggia.

Si tratta infatti di un progetto realizzato secondo quattro principi: realizzazione e pubblicizzazione di un modello di spiaggia ecosostenibile, educazione ambientale e tutela delle componenti naturali, inclusività e durabilità. La mission del progetto è migliorare la sostenibilità ambientale, rendere le spiagge più accessibili tenendo sempre sotto controllo la sicurezza degli spazi.

Il chiosco della spiaggia è costruito con materiali ecocompatibili, fra le parti interne una zona con i servizi igienici, uno spogliatoio, un antibagno a servizio del personale, un magazzino per depositare cibo e bevande. Esternamente tre aree destinate alla sosta per i clienti con pavimentazione in legno che richiama la natura. Oltre a tutti i servizi igienici all’interno dell’ecospiaggia, sono presenti anche delle dune con lo scopo di limitare l’accumulo di spiaggia nella parte retrodunale.