News

13 Maggio 2021

Partono le vaccinazioni per gli over 40

Il Governo dà il via libera per le vaccinazioni per gli over 40, possibile slittamento del coprifuoco

Da lunedì possono essere vaccinati tutti coloro che sono nati fino al 1981. La notizia arriva dal commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo che ha annunciato anche che da giugno, arriveranno le fiale nelle aziende. In una lettera inviata alle Regioni, Figliuolo raccomanda comunque ai governatori "l'assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura". Infatti, proprio per questo motivo, l'inizio delle somministrazioni per i più giovani non partiranno contemporaneamente in tutta Italia, ma solo nelle Regioni che sono già pronte e che hanno già completato la vaccinazione di gran parte delle categorie citate dal commissario.

Nel frattempo, con l'avvicinarsi dell’estate, il governo sta pensando alla possibilità di consentire le vaccinazioni anche ai turisti in visita in regioni diverse da quella di residenza. Le regioni hanno utilizzato il 91% delle dosi a loro disposizione, con Puglia, Lombardia e Sardegna tra le più virtuose.

Secondo quanto trapela potrebbero esserci novità anche per il coprifuoco che potrebbe slittare alle 23. Ma bisogna attendere lunedì per sapere con certezza le scelte di Draghi.