News

30 Aprile 2021

Rachele Bastreghi la cantante dei Baustelle esce con il nuovo album

Rachele Bastreghi: Esce oggi 30 aprile, il suo album solista "Psychodonna", Impreziosito dalle collaborazioni con Meg, Silvia Calderoni e Chiara Mastroianni

Esce domani in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali “PSYCHODONNA”, il nuovo album di Rachele Bastreghi, cantante, compositrice, musicista ed anima femminile dei Baustelle, tra le artiste più riconosciute e originali della scena pop-rock italiana, che, dopo l’EP a tema Seventies “Marie” del 2015, pubblica ora il suo primo vero album da solista.

“PSYCHODONNA” è il racconto di un viaggio interiore, “un rifugio buio che cerca il sole”. Il titolo esprime la personalità sfaccettata e apparentemente contrastante della cantautrice, che con queste canzoni compie una vera e propria presa di coscienza attraverso quello che lei stessa definisce “un volo intimo e faticosamente libero” nella dimensione femminile.

 

“Psychodonna è una donna che vive di contrasti, di mondi opposti che si attraggono,

che lotta per fare pace con sé stessa ed essere libera.

Questo album è il diario intimo in cui trova il coraggio di mettersi a nudo, di dare spazio alle tante sfaccettature che la abitano e trovare, in qualche modo, il suo equilibrio.

È un viaggio introspettivo, faticoso e a volte spietato ma con uno slancio positivo e speranzoso.

È un disco che nasce in acque profonde ma dai fondali cerca il sole.”

 

Composto da 9 tracce, “PSYCHODONNA” è impreziosito dalle voci di importanti amiche e collaboratrici: oltre a Silvia Calderoni su “Penelope”, nel brano “Due ragazze a Roma” al fianco di Rachele troviamo Meg (che firma anche una parte del testo) e l’attrice e chanteuse Chiara Mastroianni.

Il primo singolo estratto dall’album è “PENELOPE”, che vede, anche nel video, la partecipazione di Silvia Calderoni, attrice di cinema e teatro, performer e danzatrice che da anni lavora sul corpo come elemento di riflessione pubblica sull’arte e sull'identità. Diretto da Giulia Achenza e prodotto da Basement Headquarter, il videoclip racconta un viaggio nelle molteplici sfaccettature della natura femminile. Luci e ombre si alternano sul set di un concerto onirico che diviene danza frenetica e celebrazione tra volti di donne in cui l'artista ritrova la Psychodonna che abita in sé e in ognuna di loro.

Scritto e lavorato nel corso degli ultimi due anni e coprodotto dalla stessa Rachele insieme a Mario Conte, “PSYCHODONNA” uscirà domani in digitale, in formato cd ed LP in una prima tiratura ad edizione limitata, con vinile trasparente e il manifesto THE PSYCHODONNA FAMILY disegnato dalla stessa Rachele.

L’album è disponibile in pre-order nella sua versione fisica e su tutte le piattaforme digitali al link

 

Di seguito la tracklist di “PSYCHODONNA”:

 

  1. POI MI TIRO SU
  2. LEI
  3. NOT FOR ME
  4. COME HARRY STANTON
  5. PENELOPE feat. Silvia Calderoni
  6. DUE RAGAZZE A ROMA feat. Meg e Chiara Mastroianni
  7. PSYCHODONNA
  8. FATELO CON ME
  9. RESISTENZE