News

Cultura
30 Aprile 2021

Il Venerdì del libro su radio Sintony

Tre letture consigliate per vivere diverse vite durante la lettura

I libri hanno la capacità magica di metterci le ali e farci inciampare sul verbo più leggero che conosco: volare.

 

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

Il peso della vergogna di Serena McLeen e' un romanzo travolgente, commovente e intenso. La protagonista è Annabella, una fotografa che eredita una villa in bassa Padana dalla nonna Angela e con essa un diario, con i segreti inconfessabili che l' anziana si portava dentro da tutta la vita. Il romanzo ci porta cosi' nell' epoca fascista, nella vita dura e dolorosa di Angela, vessata da un padre padrone e da una madre debole e insicura. Ci porta a conoscere Luigi, l' amore impossibile di Angela e l' orrore di una guerra che non ha mai fine. E conosceremo Annabella, che attraverso la storia della nonna dara' un senso anche alla sua vita. 

Cosa fai se nell’arco di due settimane se scopri che sarai padre ma che la tua esistenza ha i giorni contati? È questa la domanda che assedia Giorgio, giovane guardia giurata che vive a Derniano, in provincia di Lecce. Cosa raccontare alla moglie Teresa? Cosa fare per il figlio che verrà?
Pian piano germoglia nella sua testa un’idea pazza e luminosa, qualcosa che come un superpotere potrebbe permettergli di raggirare la sorte. Un’idea che lo porterà ad avere una vita segreta, fatta di notti passate sotto i cieli del Salento, di invisibili creature che spuntano per casa, di incontri eccezionali sui tetti delle case, fra lenzuola che si gonfiano nel vento. L'enciclopedia delle creature invisibili di Matteo Greco è un libro che ti sorprende per la sua magia.

 

Infine Il vento a favore di Andrea Danelli. Un libro per chi ha il coraggio di dare una sterzata alla propria vita, ascoltando il bisogno di cambiare per tornare a sentirsi più vivo che mai, senza troppe paure, ma con la consapevolezza che prima o poi il vento soffia a favore per correre ancora più veloce e sentirsi ancora più libero e felice in una nuova terra in cui, come un pioniere, si parte alla scoperta delle sue bellezze. Una scrittura che accompagna il lettore in un viaggio bellissimo.

 

@MariazzurraLai