News

14 Aprile 2021

Il fascino del vinile prende vita su TikTok

Il vinile piace perché ha un fascino intramontabile, lo dimostra il fatto che è l'unico trend in crescita tanto da avere un hashtag tutto suo su TikTok

A chi non piace il vinile? Perfino a TikTok, e non è un aspetto di poco conto dato che ha cambiato il mercato.

Il vinile piace perchè ha un fascino intramontabile, non come il cd che a quanto pare risulta già noioso. E lo dimostra il fatto che è l'unico trend in crescita, sebbene di nicchia, dell'intera industria della musica fisica.

Ci sono anche tiktoker appassionati di vinili raggruppati dagli hashtag #vinyltiktok (da 9,6 milioni di visualizzazioni e in aumento) e #vinylrecords (85,2 milioni di views). E non sono di certi adulti, ma adolescenti o ventenni che collezionano soprattutto le novità degli artisti contemporanei.

Parliamo di dischi colorati, alle volte dipinti, e che includono rapper, popstar, rockband, indie. Ci sono, ad esempio, i The Weeknd, Lana del Rey, Harry Styles, best-seller con Fine Line nel 2020, e la diciannovenne Billie Eilish, che nel 2019 con il suo "When We All Fall Asleep, Where Do We Go?" ha venduto più vinili in assoluto per quell'anno. Quante copie? 112 mila. Poche, certo, ma impressionanti per un mezzo dichiarato morto e rilegato al mercatino dell'usato con l'arrivo del CD, ora risorto per seppellirlo con gli acquisti della Gen Z americana (che peraltro mette in mostra costosi giradischi da dj).

 

@recordtechnics

missing concerts rn and this is the closest thing I have to it ##foryou ##fyp ##asmr ##recordcollection ##billieeilish

♬ original sound - Record Technics