News

5 Aprile 2021

Ultimo giorno di lockdown periodo Pasquale

Pasquetta controlli serrati per la zona rossa anche in Sardegna

Inizia il conto alla rovescia perchè oggi è l’ultimo giorno in zona rossa totale in Italia, da domani si torna ai colori Regione per Regione. Ma nel frattempo bisogna fare i conti con una Pasquetta blindata e controlli serrati per evitare le tradizionali gite fuori porta. Occhi puntati in uscita ed entrata delle località solitamente più gettonate. E nel frattempo il ministro della Salute, Speranza proroga la stretta sui viaggi all'estero fino al 30 aprile.

Le regole. Rimangono chiusi musei, mostre, parchi archeologici, cinema, teatri, palestre piscine e centri sportivi. Serrande abbassate anche per bar e ristoranti che potranno solo effettuare l’aspettò e la consegna a domicilio.

Così come nella zona arancione, rimangono chiusi nel weekend i centri commerciali. È consentita l’apertura delle attività essenziali come farmacie, edicole, tabaccai, supermercati. 

Si può andare nelle seconde case solo se, come si legge nelle faq del Governo, l’abitazione in questione è di proprietà precedente al 14 gennaio di quest’anno, o si possiede un regolare contratto d’affitto. Ma attenzione, perché alcune regioni, così come la Sardegna, hanno deciso di imporre regole più severe. Nell’Isola è vietato lo spostamento nelle seconde case ai non residenti, e come ormai è noto, si può arrivare in Sardegna solo con un tampone negativo effettuato non oltre 48 ore prima della partenza o con un certificato di avvenuta vaccinazione. 

Chi viola i divieti rischia una multa da 400 a 1000 euro, ridotta a 230 se pagata entro 5 giorni.

 

 

@Monica Magro