News

1 Aprile 2021

2 aprile giornata mondiale dell'autismo

Il venerdì di Pasqua si celebra in tutto il mondo la ricorrenza per le persone affette da autismo, il cantante Elio fa un' appello

Le città si illuminano di blu per la giornata dell' autismo, così i Taxi di Palermo, e la scuola che si colora di blu e di speranza. Il 2 aprile 2021 si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo indetta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007.

La vita, la vita di ogni uomo è come un arcobaleno che risplende fiducioso nel cielo. Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo e in questo giorno è opportuno riflettere sul supremo valore della vita, sul diritto di ciascuno di essere trattato alla pari con gli altri.

È la parità che non lascia intristire nessuno nella solitudine e fa sì che tante vite possano gustare la gioia del reinserimento nel tessuto sociale.

È facile comprendere che, soprattutto in questo difficile periodo, tra la società, il mondo della scuola e la persona affetta da disturbi dello spettro autistico, c’è molta distanza. Ci sono diversi casi in cui oltre alla regressione si può facilmente registrare il crollo dei genitori. Molte famiglie facilmente riscoprono la loro precarietà e debolezza.

Scende in campio anche il cantante Elio di Elio e le Storie tese 

"In vista della Giornata mondiale dell’autismo, il prossimo 2 aprile, desidero ricordare Lucio Moderato lanciando un appello a tutte le regioni: vaccinate al più presto i ragazzi autistici e chi vive accanto a loro. La situazione delle famiglie con figli autistici in tempi di Covid è difficile anche solo da descrivere. Non si tratta di sopravvivere giorno per giorno, ma ora per ora. Molte di queste persone non sono autosufficienti e hanno bisogno di assistenza 24 ore su 24. Non è immaginabile l’eventualità di un ricovero in ospedale, tantomeno in terapia intensiva. E non bisogna commettere l’errore di pensare che l’autismo riguardi solo i bambini: esiste un esercito di autistici adulti, assistiti solo da genitori anziani allo stremo."

 

 

Tanti i monumenti che si illumineranno di Blu. La “Giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day. 

Per l'occasione, dalle 20.30 del 1 aprile fino all'alba del 2, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata da fasci di luce blu, grazie alla collaborazione a titolo gratuito di ENEL s.p.a.

In prima Tv "Lo Specchio di Lorenzo" Il corto animato sul tema dell’autismo con Elio interprete del brano “Heroes” di Bowie-Eno

Sulla scia della recente messa in onda di Pablo, serie animata inglese molto apprezzata dal pubblico, su un bambino autistico e con una grande passione per il disegno, Rai Yoyo presenta il 2 aprile alle 16,30 in prima tv, e in anteprima esclusiva su RaiPlay, “Lo specchio di Lorenzo” della giovane regista Angela Conigliaro.
 
Un cortometraggio animato tutto italiano per Rai Ragazzi prodotto dalla società milanese beQ entertainment con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e del progetto COOP autism friendly di Coop Lombardia, in onda per la XIII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.