News

1 Aprile 2021

1 aprile: pronti allo scherzo?

Ecco come nasce la festa

Chiunque ha ricevuto almeno uno scherzo il 1 aprile. Ma come nasce questa tradizione ? Si chiama pesce d’aprile ed è una festa presente non solo in Italia ma in tantissime parti del mondo. In realtà non ci sarebbe un’origine chiara e precisa, la nascita di questa giornata sarebbe collegata a numerose leggende e storielle.

Tra le più accreditate il collegamento tra il pesce d’aprile e l’è qui ozio di primavera che cade tra il 20 e il 21 marzo e che corrispondeva in antichità all’inizio dei festeggiamenti per Capodanno prima dello spostamento della data al primo gennaio. I festeggiamenti infatti duravano fino al primo aprile, giornata in cui in Francia si scambiavano pacchi regalo vuoti. In Italia invece l’usanza di fare gli scherzi il 1 aprile si ricorda a Genova tra il 1860 e il 1880. Fu la prima città ad accogliere l’abitudine dei francesi. 

Altri invece sostengono che si debba andare all’Antica Roma. Periodo in cui i contadini organizzavano le feste in onore della Dea Celibe. Alcuni storici trovano somiglianze tra queste festività e il nostro odierno Pesce d’Aprile, perché già a quel tempo c’era l’abitudine di ingannare i propri amici con tanti scherzi.

 

 

@Monica Magro