News

29 Marzo 2021

È in costruzione un hotel galleggiante (e green)

5 stelle, autosufficiente dal punto di vista energetico: in Qatar sorgerà un incredibile albergo galleggiante

Immaginate un hotel galleggiante, a 5 stelle, ed ecosostenibile: ecco, l’Eco Floating Hotel rispecchia esattamente i sogni di tutti noi. Si tratta di un albergo a 5 stelle il cui movimento, per la gioia degli scienziati, ricorda il moto perpetuo.

L’Eco Floating Hotel si estende per ben 35mila metri quadrati e disporrà di oltre 150 camere: verrà edificato nel mare del Qatar, seguendo il progetto dell’ingegnere Hayri Atak. L’albergo disporrà di un grande molo, posto a 140 gradi, che lo circonda, permettendo in ogni momento l’accesso a terra; oltre a ciò, non mancheranno elicotteri e droni che, evidentemente, potranno atterrare nell’eliporto situato solo molo galleggiante.  

Il Qatar, però, è solo la prima tappa: l’hotel galleggiate, infatti, potrà essere localizzato ovunque grazie alla sua peculiarità mobile; l’importante è che ci siano mare e corrente d’acqua costante. Ruotando su se stesso, inoltre, non solo genererà energia elettrica bensì regalerà anche delle esperienze prospettiche straordinarie ai fortunati ospiti.

"La nostra squadra ha studiato il progetto con conoscenze tecniche di molte discipline e visioni diverse - spiega lo studio HAADS di Atak - Ingegneri di costruzione navale, architetti navali, per esempio, hanno svolto un ruolo importante”.

I lavori sono ufficialmente cominciati solamente un anno fa ma si pensa che saranno terminati entro il 2025.

 

@Mattia Porcu