News

Cultura
12 Febbraio 2021

A Febbraio ogni lettura vale con Un Mondo di Libri

Cosa leggere a Febbraio? Se ci stai pensando, ti suggeriamo tre buoni propositi letterari per iniziare un viaggio indimenticabile fra le righe

Ti è mai capitato di iniziare a leggere un libro per poi accantonarlo a metà? Un buon proposito che non passa di moda è cercare di concludere letture lasciate in sospeso troppo a lungo, perchè l'impegno che richiedono schiude la soddisfazione piacevole di aver portato alla fine, un viaggio maestoso fra le parole di chi sapientemente le scritte.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

La regina degli scacchi, di Walter Tevis è prima di tutto un libro e poi un'amata serie tv su Netflix. La nostra protagonista è Beth Harmon, una bimba prodigio silenziosa, incompresa e dipendente da calmanti come da una droga, che scopre un'occasione di riscatto quando trova una naturale propensione e un'innata passione per il gioco degli scacchi.

 

Il profumo di mio padre. L'eredità di un figlio della Shoah scritto da Emanuele Fiano, è il tentativo di un passaggio di consegne di una memoria preziosa e indimenticabile e una riflessione attualissima sul male e sugli orrori del passato; e, allo stesso tempo, un esempio di come si possa trasformare la catastrofe in un messaggio straordinariamente educativo per le generazioni future, come è accaduto con i libri di Primo Levi.

 

Infine, Il pianoforte di Einstein guarda le stelle: Una storia vera di Valentina Alberici narra una bella storia dove i veri protagonisti sono l'amore e l'amicizia.
Un pianoforte, come tanti altri, ma così tanto amato da chi lo ha posseduto e suonato, che tuttora vive così intensamente da rendere immortali le persone ad esso legate.

 

@Mariazzurra Lai