News

9 Febbraio 2021

Un farmaco blocca il Covid in 24 ore, questo secondo i ricercatori del Georgia State University

Un nuovo farmaco antivirale sopprime completamente la trasmissione del virus SARS-CoV-2 entro 24 ore a rivelarlo i ricercatori del Georgia State University

La notizia arriva dai ricercatori  dell'Istituto di scienze biomediche della Georgia State University e si tratta della scoperta di un  nuovo farmaco antivirale che sopprime completamente la trasmissione del virus SARS-CoV-2 entro 24 ore.

Il gruppo guidato dal Dr. Richard Plemper ha verificato che il MK-4482 / EIDD-2801 o Molnupiravir può essere assunto per via orale e può essere usato precocemente per un beneficio potenzialmente triplo: inibire il progresso dei pazienti verso una malattia grave, abbreviare la fase infettiva per alleviare il costo emotivo e socioeconomico dell'isolamento prolungato del paziente e ridurre rapidamente le epidemie locali . Abbiamo notato subito che MK-4482 / EIDD-2801 ha un'attività ad ampio spettro contro i virus dell'RNA respiratorio e che il trattamento per via orale di animali infetti con il farmaco riduce la quantità di particelle virali sparse di diversi ordini di grandezza, riducendo drasticamente la trasmissione,”  afferma Plemper.

Nello studio pubblicato su Nature Microbiology , il team ha testato l’MK-4482 su una comunità di furetti per verificare l'effetto del farmaco sull'arresto della diffusione del virus. “Quando abbiamo ospitato nella stessa gabbia gli animali di origine infetti e poi trattati con furetti da contatto non trattati, nessuno dei contatti è stato infettato”, conferma lo studio.

Il farmaco è entrato nella fase 2 sulle 3 per la sua definitiva approvazione per gli esseri umani.

L'interruzione della trasmissione del Covid-19 sarà fondamentale fino a quando non sarà disponibile la vaccinazione di massa per gestire le conseguenze catastrofiche della pandemi, e secondo lo studio “Questo farmaco potrebbe cambiare le regole del gioco”.

(Fonte: Nature MicrobiologyChemical and Engineweering News)