News

9 Febbraio 2021

È in vendita la casa più piccola del mondo

Si trova a Londra e costa quasi 1 milione di sterline

Siete dei single in cerca di una piccola casetta accogliente? O, magari, una giovane coppia bramosa di trovare il nido d’amore? Beh, allora non vi resta che andare a Londra.

Recentemente è stata messa in vendita quello che viene definito l’appartamento più sottile del mondo o, almeno, della capitale britannica: sviluppata su 5 piani, il punto più angusto della casa raggiunge al massimo i 170 centimetri; da notare, persino, che il giardino con i suoi 2 metri e mezzo è più largo della stessa abitazione.

L’appartamento –  situato all’interno di un edificio di fine ‘800/primi ‘900 ubicato nel quartiere Shepherd's Bush (distretto di Hammersmith e Fulham) – è stretto tra uno studio dentistico ed un negozio di parrucchiere.

Originariamente l’abitazione ospitava un negozio di cappelli: al piano terra c’era lo spazio dedicato alla vendita al pubblico, i piani superiori erano utilizzati come magazzino e in cima, infine, vi era la casa dei proprietari della rivendita.

Ora, invece, mentre al piano terra si trova la cucina, il 1° piano è occupato da un piccolo studio e dalla camera da letto, al 2° troviamo il bagno ed al 3°, infine, vi è la stanza principale alla quale si accede tramite un’apertura sul pavimento pensata per guadagnare spazio

E il prezzo? Ecco la nota dolente. Si richiedono ben 950mila sterline.

Vi sembrano tanti? Ad onor del vero non lo sono.

"Certo, il prezzo non è proprio popolare ma è allineato a quelli di mercato della capitale britannica", spiega David Myers, il direttore dell'agenzia immobiliare che ha il compito di convincere gli acquirenti.

Potrebbe essere, però, un buon investimento.
Da notare, infatti, che in 15 anni il costo è quasi raddoppiato. Solo nel 2006 l'appartamento fu venduto a 488.550 sterline: poco meno della metà della valutazione attuale, insomma.

 

@Mattia Porcu