News

4 Febbraio 2021

Barcellona, Super Mario Draghi ha già il suo ritratto

Lo street artist Tvboy dipinge l’ex presidente della BCE nei panni dell'idraulico più famoso di Nintendo, intento a riparare un rubinetto tricolore

Per un governo che perde acqua da tutte le parti serve l’intervento di un ottimo idraulico. E Sergio Mattarella pare l’abbia ufficialmente trovato. Ci penserà Super Mario Draghi.

È di ieri, infatti, la notizia che Draghi, ex presidente della Bce, ha accettato l’incarico propostogli dal presidente della Repubblica di provare a formare un nuovo governo. Proprio per questo, in suo onore, sui muri di Barcellona è apparso un dipinto, realizzato dallo street artist Tvboy, che raffigura lo stesso Draghi nelle vesti di Super Mario Bros, l’idraulico supereroe di Nintendo, intento a riparare un rubinetto tricolore che perde acqua. L'artista palermitano, Salvatore Benintende, ha pubblicato poi la sua opera su Instagram, seguita da una frase didascalica: “Mamma mia! 🇮🇹 Mario pensaci tu! 🛠”

 

Insomma, la metafora è molto chiara: la speranza è che Draghi riesca a risolvere i problemi del sistema politico italiano, amplificati dalla crisi innescata da Matteo Renzi e Italia Viva, un po’ come salvò l’intera Europa e i suoi mercati con la celebre frase “Whatever it takes”, ovvero “bisogna fare qualsiasi cosa, costi quel che costi”. Un Super Mario Draghi, dunque, visto come un pronto intervento di cui il nostro Paese sembra avere un urgente bisogno.

Nel frattempo, il conferimento dell'incarico di formare il governo a Mario Draghi, ha scatenato una gara di meme sui social network. “Sei bella come il whatever it takes di Mario Draghi”, si legge addirittura in un murales fotografato e molto condiviso sul web in queste ore.

 

@Roberto Piras