News

1 Febbraio 2021

Brutta caduta per Sofia Goggia: frattura alla tibia e addio ai Mondiali

La campionessa azzurra è caduta a Garmisch, mentre rientrava in hotel. Per lei stagione finita e addio al sogno Mondiali di Cortina
Fonte @quotidiano.net

Una bruttissima notizia per Sofia Goggia, così come per tutto lo sci italiano. La campionessa azzurra ha riportato la frattura composta del piatto tibiale, a seguito di una caduta a Garmisch, mentre rientrava in hotel dopo il rinvio a lunedì del supergigante. Per Sofia, questo significa stagione finita e addio definitivo ai Mondiali di Cortina.

Dopo la caduta, la bergamasca è stata portata via con il toboga e trasportata all'ospedale. La prima diagnosi parlava di un trauma distorsivo al ginocchio destro, ma gli esami successivi, eseguiti a Milano, hanno evidenziato un infortunio ben più grave.

La Goggia ha sì riportato un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio destro. Ma poi, dopo avere fatto subito ritorno in Italia, è stata sottoposta, presso la clinica La Madonnina, ad una risonanza magnetica e ad una tomografia assiale computerizzata. Ed è proprio a seguito di questi attenti controlli che, i dottori Herbert Schoenhuber e Andrea Panzeri, della Commissione Medica FISI, hanno evidenziato una frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro. E mentre nei prossimi giorni verranno valutati gli esatti tempi di recupero, presto Sofia comincerà il percorso riabilitativo in vista della ripresa dell'attività agonistica. Anche perché, per questo tipo di infortunio, non c'è bisogno di intervento chirurgico, ma solo di riposo e fisioterapia per un periodo di circa 45 giorni.

La carriera della campionessa azzurra è stata, finora, straordinaria tanto quanto sfortunata e ricca di infortuni. Nel 2010, Sofia si ruppe, in due diverse circostanze, i legamenti crociati di entrambe le ginocchia. Rientrata nelle competizioni, nel febbraio del 2012 si procurò uno stiramento ai legamenti collaterali di entrambe le ginocchia e una frattura del piatto tibiale della gamba destra. Nel 2014, ancora il legamento crociato del ginocchio destro, mentre nell'ottobre del 2018 si fratturò il malleolo peroneale della gamba destra. Infine, nel febbraio dello scorso anno, una frattura scomposta al radio del braccio sinistro, sempre sulla pista di Garmisch, pose fine anticipatamente alla sua stagione agonistica.

 

@Roberto Piras