News

19 Gennaio 2021

Chi è Blanco, il cantante di “La canzone nostra” con Mace e Salmo

Il giovane artista bresciano ha collaborato con il rapper sardo e il producer Mace per il singolo che sta scalando le classifiche italiane

Dopo aver conquistato le piattaforme streaming con “Notti in Bianco”, pubblicato nell’estate 2020, Blanco è tornato grazie al produttore Mace con “La canzone nostra”, in collaborazione con Salmo. Sia il brano, costruito su ritmiche elettroniche, che il video musicale sono diventati subito virali, raggiungendo il milione di stream su Spotify e conquistando il secondo posto dei singoli più venduti in Italia. Il brano infatti, secondo le classifiche ufficiali FIMI,  è dietro solo ad “Allenamento #4” di Capo Plaza.

Ma chi è Blanco?

Pseudonimo di Riccardo Fabbricone, Blanco, è un rapper italiano classe 2003, originario di Brescia. Prima di arrivare al grande pubblico la sua musica è passata su TikTok e Soundclound. È proprio sulla nuvola arancione che il giovane artista pubblica i suoi primi brani “Sottogonna”, “Ruggine” e “Amatoriale”, subito notati dalla casa discografica Island Records. Sarà però “Belladonna (Adieu)”, uscita il 18 Giugno 2020, la sua prima release ufficiale per la casa discografica, seguita il 23 Luglio dal singolo “Notti in Bianco”. Ad ottobre arriva il terzo singolo “Ladro di fiori”.

In una recente intervista Blanco ha raccontato che la sua passione per la musica è nata nel 2017 quando decise di dedicare una canzone ad una una ragazza, un gesto nato quasi per gioco ma che lo ha fatto innamorare di quest’arte.

Il cantante ha inoltre dichiarato di non definirsi in un unico genere musicale, motivo per cui “Ladro di fiori” ha una sonorità punk con sfumature trap. “Voglio che la musica mi prenda e mi trasporti dove vuole”, ha affermato l’artista, desideroso di mostrare tutte le sue sfaccettature.

Blanco non ha un genere musicale preferito, “ascolto veramente di tutto” ha spiegato. Tra gli artisti che più apprezza vi sono Gino Paoli, Lucio Dalla, Modugno, Queen, Yungblud, Machine Gun Kelly, Stromae, Blink-182, i Mötley Crüe e i Green day. Il suo sogno è collaborare con Adriano Celentano.

Si preannuncia un 2021 ricco di novità per il giovane artista bresciano