News

4 Gennaio 2021

10 atteggiamenti che ci definiscono italiani (secondo gli stranieri)

Tra caratteristiche e stereotipi, come ci vedono all'estero?

Tra caratteristiche distintive e semplici stereotipi, ogni Paese ha è riconoscibile per le proprie peculiarità.

Per esempio: all'estero come siamo visti noi italiani? Chissà quante volte ce lo saremmo chiesto. A questo quesito interessante ha risposto il sito “Quora” che, grazie ad un sondaggio, ha raccolto e stilato le 10 caratteristiche che gli stranieri ritengono “super italiane”. Scopriamo quali sono:
 

  1. Non ci sarebbe bisogno di dirlo ma, evidentemente, gesticolare è una delle cose che ci caratterizza di più: e questa caratteristica non poteva che essere al primo posto.

  2. Il cibo per noi italiani è a dir poco fondamentale: odiamo la pizza con l'ananas e gli spaghetti con il ketchup; troviamo un nome per ogni formato di pasta, litighiamo per la preparazione della carbonara perfetta e ci lamentiamo sempre del cibo all'estero. Il cibo per noi è una cosa serie.

  3. La famiglia è sempre al primo posto: e quando andiamo all'estero, infatti, le nostre mamme e nonne ci mettono in valigia un pacco di pasta e una bottiglia; non sia mai che all'arrivo tutti i market siano chiusi.

  4. Un buon caffè, per noi italiani, è talmente sacro che si beve pure dopo cena.

  5. Battiamo le mani quando atterra il nostro aereo. Purtroppo.

  6. Siamo molto legati alle nostre origini ed alla nostra cultura, ma quando parliamo il dialetto non riusciamo a capirci neanche tra di noi.

  7. Quando sentiamo uno straniero pronunciare male “tagliatelle” o “fettuccine”, ci inalberiamo immediatamente: ma siamo i primi, quando parliamo inglese, a dimenticare l'h.

  8. Secondo molti stranieri, noi italiani non amiamo le squadre di calcio tedesche. Mah, sarà vero?

  9. E sempre a proposito di cibo, non ci tiriamo indietro quando c'è da discutere per decretare se sia migliore il Grana Padano o il Parmigiano, il Pandoro oppure il Panettone. Questione di priorità. 

  10. Infine, all'estero sostengono che noi italiano facciamo sempre tutto con il cuore: dalle automobili alla pizza. E su questo non possiamo che dirci d'accordo.

 

Tanti, tantissimi, luoghi comuni in questa lista; ma, forse, anche un briciolo di verità.

 

@Mattia Porcu