News

28 Dicembre 2020

Pescara: gli "umarell" partecipi "dei cambiamenti in atto del quartiere

Ideate le finestre per i pensionati che guardano i cantieri
Le postazioni per gli "umarell"

Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma è l’anziano che conosce la strada.
(Proverbio africano)

 

Abbiamo sentito parlare più o meno tutti degli umarell e se non conosciamo il termine è capitato a tutti, almeno una volta di svoltare l'angolo di casa e notare il vicino anziano che scruta con interesse i lavori sulle strade  di qualche nuovo cantiere edile. Umarell è un termine popolare bolognese che si riferisce agli uomini in età pensionabile che dedicano parte del tempo a guardare i cantieri, in particolare i lavori stradali, offrendo con fare curioso anche dei consigli.Questo termine nel 2021 si troverà nel vocabolario Zingarelli.

Alessio Sarra, 37 anni, imprenditore immobiliare pescarese, ideatore tra l'altro delle  "cover" per le mascherine #andratuttobene, ha pensato ad una nuova iniziativa dedicata agli  gli umarell. Di cosa si tratta? 

Trattasi di postazioni fisse, di installazioni che appaiono con un pannello con la scritta "Segui il cantiere", ove si evince la sagoma di un anziano con le tradizionali mani dietro la schiena e poi la finestrella reale.  

"È un gesto fisico e simbolico di apertura verso i pensionati, per renderli partecipi dei cambiamenti in atto nel loro quartiere - afferma Sarra - Gli anziani sono custodi dei valori della nostra società, sono la storia delle nostre città. In questo modo vogliamo valorizzarli e renderli testimoni del contesto urbano che si evolve davanti ai loro occhi".

Le finestre allestite finora sono due e sono ubicate nel centro del capoluogo adriatico, in via Don Bosco, in un cantiere di un palazzo in vendita. Verrà prediposta una terza e posizionata in un cantiere di via Caboto. L'augurio è che l'iniziativa possa essere virale e replicata da altri costruttori e anche in altre regioni e città, perchè gli anziani sono un patrimonio per la nostra società.

 

@MariazzurraLai