News

22 Dicembre 2020

Apple sta lavorando ad un'auto elettrica

Secondo gli analisti arriverà sul mercato entro il 2024

Secondo molti, tra addetti ai lavori ed analisti, l'azienda di Cupertino sta per entrare nel settore delle auto elettriche: il lancio della Apple Car è previsto entro l'anno 2024, e la batteria sarà originale Apple.

Questo è quanto viene riportato dal sito Reuters che cita diverse fonti, secondo cui il progetto della batteria al quale stanno lavorando a Cupertino ne ridurrebbe il costo ma al contempo aumenterebbe l'autonomia dei km.

Si tratta del progetto di Apple chiamato “Project Titan” partito nel 2014: in questo settore Apple si avvale dell'esperienza e della collaborazione di Doug Field, l'ingegnere che in passato ha lavorato per l'azienda di auto elettriche numero 1 al mondo, cioè Tesla.

Non è ancora chiaro, comunque, se l'obiettivo di Apple sia quello di costruire la propria auto, o fare la concorrenza a Google (che da poco ha costruito un robot taxi senza autista) o se, invece, a Cupertino vogliano semplicemente progettare un sistema di guida autonomo super sofisticato da integrare con vetture costruite dai tradizionali marchi.

Ciò che è certo, per il momento, è che Apple non fa trapelare niente: nessun commento sulla vicenda.

 

@Mattia Porcu