News

21 Dicembre 2020

Ctm: entro 15 anni a Cagliari i mezzi saranno tutti elettrici

Il parco mezzi Ctm oggi conta 239 autobus diesel con una anzianità media di oltre 10 anni e un parco mezzi di 32 filobus con una anzianità media di 6 anni

Entro 15 anni a Cagliari i mezzi saranno tutti elettrici. Questo almeno l’intento dell’azienda di trasporto pubblico locale in città e hinterland che oggi ha presentato il primo dei tre nuovi autoridusse totalmente elettrici da sei metri, prodotti dall’azienda Rampini e otto nuovi autobus Diesel di ultima generazione euro 6. Il parco mezzi Ctm oggi conta 239 autobus diesel con una anzianità media di oltre 10 anni e un parco mezzi di 32 filobus con una anzianità media di 6 anni.

Gli undici mezzi nuovi sono stati acquistati da CTM in autofinanziamento. “Stiamo per presentare il nuovo piano industriale Ctm che prevede il rinnovo di tutta la flotta che andrà verso la totalità dell’elettrico”, ha detto il presidente Roberto Porrà, “per tutte le sostituzioni ci vorranno 156 milioni di euro, circa 15 anni, ma se arriveranno i finanziamenti prima, si potranno acquistare anche prima”. 

Nei prossimi giorni gli otto autobus Iveco Urbanway viaggeranno sulla linea 1, una delle linee con la più alta frequenza, circa 5 minuti, che da Via Flavio Gioia arriva fino all’Ospedale Brotzu, percorrendo il centro città, mentre i tre mezzi totalmente elettrici sono destinati alla linea 7, che da piazza Yenne percorre i quartieri storici di Castello, Villanova e Marina.

Per garantire uno standard qualitativo anche nel breve termine – a partire dal 2022, Ctm avrà il supporto di ulteriori 46 mezzi che sono attualmente in una gara pubblica e che agevoleranno questo periodo di transizione verso la mobilità elettrica. Di questi 46 mezzi attualmente in gara e che arriveranno già dal 2022: 7 autobus saranno elettrici, 23 autobus saranno diesel di ultima generazione da 12 metri, 5 mezzi saranno ibridi da 18 metri, 10 autobus da 9 metri, e  1 mezzo corto sarà diesel. Nei mesi scorsi sono entrati in servizio altri 2 nuovi mezzi da 18 metri, sempre Urbanway IVECO