News

17 Dicembre 2020

Coronavirus, Arcuri: “Via simbolico alle vaccinazioni a fine dicembre, la priorità agli over 60"

Il commissario straordinario all’emergenza, scelto dal Governo Conte, rassicura: “Non perderemo nemmeno un minuto”

Il vaccino anti-Covid si appresta ad arrivare anche in Italia. Secondo quanto affermato da Domenico Arcuri, commissario straordinario all’emergenza, la campagna di vaccinazioni, nel nostro Paese, potrebbe cominciare simbolicamente a fine dicembre e massicciamente a inizio gennaio. Così, dopo aver somministrato il vaccino al personale sanitario e Rsa, la priorità sarà data agli anziani: “Si inizierà dagli 11 milioni di abitanti che hanno più di sessant'anni, a partire dai più anziani in giù”.

Se le agenzie del farmaco in Italia e in Europa rispetteranno il calendario, la vaccinazione inizierà simbolicamente a fine dicembre. E massicciamente a inizio gennaio”, ha spiegato Arcuri in un'intervista al Corriere della Sera. Il tempismo sarà una delle componenti fondamentali dell’operazione vaccini, per questo il commissario ha rassicurato tutti con queste parole: “Non perderemo nemmeno un minuto e non conserveremo una sola dose nei nostri magazzini. Sarebbe intollerabile”.

Ecco che gli anziani potrebbero accedere al vaccino nel primo trimestre del 2021. A chi toccherà invece dopo di loro? Secondo quanto detto da Arcuri, ai lavoratori a rischio. “Nella seconda fase dovranno rientrare anche i lavoratori che svolgono servizi essenziali che li mettono a rischio: forze dell'ordine, scuola, trasporto pubblico e anche le carceri”. In questo senso, Arcuri ha anche rassicurato sulla logistica: “Ci sono gli hub, la dotazione delle celle frigorifere e il sistema di distribuzione è già pronto a partire”.

Insomma, tutto sembra imminente. Sperando che tutto proceda per il meglio e che vengano rispettate le promesse date.

 

@Roberto Piras