News

Cultura
4 Dicembre 2020

Libri consigliati della settimana a Radio Sintony

Letture consigliate per il mese di dicembre per scaldare il cuore e l' anima

Si augura sempre la libertà che schiude un libro e la profondità di poter nuotare fra le sue righe, immergendosi fra le pagine di una storia sempre nuova.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

Isabel Allende come scrittrice ma anche come personaggio pubblico ha sempre avuto il coraggio di esporsi. Con Donne dell'anima mia, tra ricordi personali e grandi ideali, ci racconta come è nato il suo femminismo e come si può fare per sostenere le donne nel loro cammino di emancipazione. Rievoca momenti del passato e indugia sul presente per raccontarci le ragioni di un femminismo, esito naturale del suo vissuto e della sua limpida consapevolezza di genere.

 

Ci sono persone con un desiderio così forte di assoluto, che si sentono nel corpo come l'immensità del mare dentro a un bicchiere. Ma sanno che quel bicchiere, piccolo fino al ridicolo per il suo compito impossibile, è l'unica occasione per incontrare gli altri, perché qualcuno possa avvicinare le labbra e bere. Persone che di quel limite però continuano a essere insofferenti, a stare male al punto di diventare prigioniere della propria testa. Con il libro Come il mare in un bicchiere Chiara Gamberale esprime Parole forti, nuove. Un quaderno che è allo stesso tempo schiude un urlo e un abbraccio.

Infine, Giura di Stefano Benni, parla d'amori felici e impossibili, di alberi fatali e di delfini, parla di noi, di chi eravamo e di come siamo diventati. Allegro e malinconico, profetico e nostalgico, lucido e visionario.

@MariazzurraLai