News

28 Novembre 2020

Maltempo in Sardegna: 3 morti a Nuoro. L' appello dei sindaci

Frane, allagamenti e danni ingenti alle abitazioni e ai campi si registrano anche nei centri abitati. La Sardegna vicini alla popolazione di Bitti

Era atteso già da ieri il maltempo in Sardegna, ma nel Nuorese la pioggia e il forte vento sembrano non arrestarsi. Frane, allagamenti e danni ingenti alle abitazioni e ai campi si registrano anche nei centri abitati. A Bitti, sono tre le persone che hanno eprso la vita, una coppia di anziani è annegata in casa e un altro uomo ha perso la vita travolto dal fiume in piena mentre guidava il suo pick up. Sempre a Bitti si cerca un disperso.  Terribili le immagini dei social che in questi momenti stanno facendo vedere una Sardegna devastata ma soprattutto Bitti inondata. La Protezione civile, i vigili del fuoco e i volontari sono al al lavoro senza sosta cercando di aiutare la popolazione. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Sardegna Bio (@sardegnabio)

 

L'appello dei sindaci: "Chi è nelle zone a rischio si metta in salvo, gli altri restino in casa" E' allarme per il maltempo in Baronia e nei paesi a valle del Cedrino. Gli amministratori della zona fanno un appello ai pastori e a tutti i cittadini invitandoli a spostarsi dalle zone a rischio e a mettersi in salvo. "La diga di Preda e Othoni sta scaricando oltre 400 metri cubi al secondo - scrivono gli amministratori di Irgoli nella pagina Facebook del Comune - Stiamo predisponendo la chiusura delle strade adiacenti il fiume Cedrino e il rio Santa Maria e raccomandiamo ai pastori presenti in quelle zone di mettere in sicurezza le greggi e di spostarsi immediatamente. Massima attenzione anche nelle altre zone del territorio comunale. Si raccomanda di limitare al minimo essenziale gli spostamenti".

 

 

Anche il primo cittadino di Galtellì Giovanni Santo Porcu mette in guardia la popolazione attraverso un comunicato postato su Facebook: "In pochi minuti il Sologo sta portando a valle milioni di metri cubi d'acqua. La situazione si presenta abbastanza critica anche perché il Cedrino ha cominciato ad esondare, con la sola acqua del Sologo, l'acqua della Diga ancora non è ancora arrivata. Invito la gente in giro e nei ponti a guardare a rientrare nelle proprie case, è molto pericoloso e crea intralcio. La situazione è in continua evoluzione e nessuno è autorizzato ad utilizzare le strade rurali, in quanto pericolose sia per esondazione improvvisa, che per caduta massi. La foce del Cedrino è aperta da ieri sera, auspico che il mare abbia clemenza e faccia scaricare li' le portate del fiume", conclude il sindaco.

Anche a Cagliari, forte vento di scirocco, grandine e pioggia e tante chiamate ai Vigili del Fuoco.  Mareggiata al Poetto con l'acqua che sta sommergendo l'arenile e si sta avvicinando ai chioschi a bordo strada circondando le piattaforme di legno. Situazione simile anche a La Maddalena spiaggia, nel comune di Capoterra. Anche al Margine Rosso, litorale di Quartu Sant'Elena, gli spruzzi delle onde arrivano sino alla strada provinciale. A Sant'Antioco, nel Sulcis Iglesiente, sono affondate alcune barche da pesca ormeggiate nel porticciolo.