News

20 Novembre 2020

Elisabetta e Filippo festeggiano 73 anni di matrimonio

Il 20 novembre la Regina e il Duca di Edimburgo festeggiano 73 anni di amore: anche se qualche volta sua Maestà ha pensato al divorzio.

Un amore che dura dal lontano 1947 quando, la 21enne Elisabetta si unì in matrimonio con Filippo, figlio del principe Andrea di Grecia: un amore forte, il loro, nato e cresciuto lontano dalle luci dei riflettori; ma 73 anni sono tanti, e in tutto questo tempo, come accade in ogni coppia, i momenti bellissimi si sono alternati a momenti di profonda crisi.

In un recente documentario, trasmesso in TV, è stato reso noto che la Regina d'Inghilterra sarebbe stata sul punto di divorziare ben 63 volte.

La prima vera crisi che Elisabetta e Filippo hanno vissuto risale al 1952, subito dopo l'incoronazione a Regina. Le cause scatenanti, secondo le indiscrezioni di quegli anni, furono le ripetute scappatelle del Duca di Edinburgo: mentre lei era troppo impegnata nel suo delicatissimo ruolo, lui, sentendosi come uno scapolo, avrebbe ceduto alla tentazione del tradimento.

Ad Elisabetta, però, interessava che il marito rimanesse fedele alla Corona; per il resto, gli avrebbe perdonato tutto. Neanche a dirlo: queste indiscrezioni non hanno mai trovato una conferma.

 

 

A calmare la tempesta all'interno della coppia pare che ci abbia pensato il carattere ironico di Filippo: grazie alla sua simpatia, ai suoi modi di fare ed al suo sense of humor, era impossibile per la Regina rimanere arrabbiata per troppo tempo.

Altro punto di forza della coppia regal è, senza ombra di dubbio, il rispetto che entrambi nutrono nei confronti dell'altro: nonostante Filippo abbia sempre vissuto all'ombra di Elisabetta, ha sempre avuto la possibilità di esprimere la propria opinione; opinione che la moglie ha sempre ascoltato e tenuto in considerazione.

Insomma, un amore lungo e sincero che, dopo tantissimi anni, non sembra affievolirsi.

Buon anniversario ad Elisabetta e Filippo! 

 

@Mattia Porcu