News

16 Novembre 2020

Dove vivono i ricchi americani?

Le case di Bill Gates e di altri membri di spicco della nuova lista Forbes

Avete già controllato l'ultimo "Forbes 400: l'elenco completo delle persone più ricche d'America"?

Sorpresa, Bill Gates, con un patrimonio netto di 81 miliardi di dollari, è al primo posto per il 23° anno consecutivo. Nel frattempo, il suo amico Warren Buffett è sceso al terzo posto per la prima volta in 15 anni con un valore netto di 65,5 miliardi di dollari.

Grazie all'impennata delle quotazioni azionarie delle aziende  tech, i CEO alla guida di queste aziende sembrano aver accumulato ricchezza a un ritmo molto più veloce rispetto ad altre. Il CEO di Amazon.com Jeff Bezos ha guadagnato 20 miliardi di dollari per aumentare il suo patrimonio netto a 67 miliardi di dollari, facendo di lui la seconda persona più ricca degli Stati Uniti.

 

 

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg è salito al quarto posto, il suo più alto rango di sempre, con un valore netto di 55,5 miliardi di dollari. Tuttavia, il fondatore di Oracle, Larry Ellison, è arrivato al quinto posto per la prima volta dal 2007. Il suo patrimonio netto è di 49,3 miliardi di dollari.

Al sesto posto si trova l'ex sindaco di New York Michael Bloomberg, CEO dell'omonima azienda Bloomberg L.P., che ha un patrimonio netto di 45 miliardi di dollari.

Il signor Gates,  possiede una villa a Washington del valore di circa 170 milioni di dollari, diversi ranch di cavalli negli Stati Uniti e azioni di alcune catene di hotel di lusso attraverso la sua società di investimenti privata, Cascade.

 
1. Bill GatesWorth: Casa da 81 miliardi di dollari: Medina, Washington

Mr. Gates, 60 anni, passa la maggior parte del suo tempo nella sua Medina, Washington, villa, soprannominata Xanadu 2.0 dopo la tenuta del personaggio del titolo in Citizen Kane. La villa si affaccia sul lago Washington. Ci sono voluti sette anni e 63,2 milioni di dollari al signor Gates per costruire questa casa, che è piena di caratteristiche high-tech. Ha acquistato il lotto per 2 milioni di dollari nel 1988, ma ora vale circa 170 milioni di dollari, secondo i registri pubblici.

2. Jeff BezosWorth: Casa da 67 miliardi di dollari: Medina, Washington

Il signor Bezos, 52 anni, nel processo di costruzione del suo impero dell'e-commerce, nel corso degli anni ha conquistato una grande quantità di proprietà immobiliari, guadagnandosi il posto n. 26 nella lista dei più grandi proprietari terrieri d'America dell'anno scorso. In termini di residenze, ha un ranch di 165.000 acri nel Texas occidentale, una casa sul lungomare nello stato di Washington, tre appartamenti collegati nella Century Tower di Manhattan e una proprietà di Beverly Hills di 12.000 piedi quadrati che vanta Tom Cruise come vicino, secondo Forbes.

La sua casa a Medina, Washington, vicino al quartier generale di Amazon, vanta 5,35 acri e circa 29.000 piedi quadrati di superficie abitabile. Oltre alla casa principale, c'è anche un cottage per il custode e una rimessa per le barche di 4.500 metri quadrati sul lago Washington.

3. Warren BuffettWorth: Casa da 65,5 miliardi di dollari: Omaha, Nebraska

Anche se l'investitore più astuto sulla terra detiene molteplici investimenti immobiliari, il signor Buffett, 86 anni, è noto per vivere con umiltà.

La sua casa si trova in un angolo di Omaha, Nebraska, che ha acquistato nel 1958 per 31.500 dollari. Il signor Buffett vive lì da allora. La casa, costruita originariamente nel 1921, ha subito diverse espansioni per farne una casa accogliente e confortevole di 6.500 metri quadrati per l'uomo che ha un valore netto di oltre 65,5 miliardi di dollari.

4. Mark ZuckerbergWorth: Casa da 55,5 miliardi di dollari: Palo Alto, California

Il più giovane imprenditore più ricco attracca la maggior parte delle sue ricchezze nelle scuole, nella sanità e in altre attività filantropiche. Il suo portafoglio immobiliare comprende la sua casa a Palo Alto e un pied-a-terre da 9,9 milioni di euro vicino a Dolores Park a San Francisco.

Il signor Zuckerberg, 32 anni, nel 2011 ha acquistato la sua prima casa a Palo Alto in stile artigianale di 5.000 metri quadrati per 7 milioni di dollari. Negli anni successivi ha acquistato quattro delle case che circondano la sua casa per circa 43,8 milioni di dollari per mantenere la sua privacy. Ma il suo piano per demolire e ricostruire quelle quattro case è stato bloccato.

5. Larry EllisonWorth: Casa da 49,3 miliardi di dollari: Woodside, California

Il presidente esecutivo di Oracle, Larry Ellison, 72 anni, ha un ampio portafoglio immobiliare. Ha acquistato gran parte di interi quartieri di Malibu e del lago Tahoe. Possiede una Beechwood Mansion da 70 milioni di dollari a Newport, Rhode Island; una villa con giardino a Kyoto, Giappone; e il 98% del terreno di Lanai, la sesta isola più grande delle Hawaii, che ha acquistato nel 2012 per 500 milioni di dollari, secondo i rapporti pubblicati.

La sua tenuta a Woodside, California, con un valore stimato di 110 milioni di dollari, è modellata sull'architettura giapponese del XVI secolo, con un lago artificiale di 2,3 acri.