News

14 Novembre 2020

5 nuovi panettoni creativi

Addio a canditi e uvette: i nuovi panettoni sono per tutti i gusti Panettone VS pandoro: una guerra infinita

Sarà un  Natale  diverso, lontano da quello che abbiamo festeggiato sin ora, tanti i meme che mettono gli italiani davanti ai grandi impasti. Dopo la pizza del primo lockdown ci si chiede se ci si dovrà incimentare nel Panettone  o Pandoro. In ogni caso la guerra infinita è alle porte: Panettone VS pandoro .  Chi odia i canditi e le uvette non ha dubbi, preferisce la semplicità del pandoro. Ma le cose sono cambiate, il panettone non è più quello classico. Esistono tantissime varianti capaci di accontentare tutti i palati. Il dolce natalizio per eccellenza si sta svecchiando accogliendo innovazioni più o meno azzardate.

Ecco 5  panettoni creativi che daranno una svolta al vostro Natale 2020 

Il panettone alla birra

Gli amanti della birra saranno accontentati: l’impasto del panettone – infatti – si può fare anche con la birra. All’interno solo uvetta e l’esterno addolcito da una classica glassa di mandorle. Un esempio è il panettone alla birra prodotto dalla pasticceria Bertolini di Verona, premiata da Iginio Massari al Panettone Day 2019.

Il panettone genovese

Particolarissimo – nei colori e nei sapori – il panettone genovese. Creato dalla storica pasticceria Vignola in provincia di Avellino, è di colore verde e ha uno spiccato profumo d basilico. È realizzato con il basilico ligure DOP e all’interno ha solo limoni canditi.

Il panettone piccante

A inventarlo è stato un giovane pizzaiolo di Caulonia, che lo realizza artigianalmente: è il panettone piccante realizzato mescolando cacao e gocce di 'nduja di Spilinga. Davvero curioso.

Il panettone irlandese

Unire due mondi, Napoli e l’Irlanda: è quello che ha provato a fare la Pasticceria De Vivo di Pompei, per il 2019. Il suo panettone unisce l’impasto al caffè dal sapore tipicamente “napoletano” e un ripieno di ganache all’Irish cream, un mix di crema di latte e whisky irlandese. Sembra proprio delizioso.

Il panettone spalmabile

La colazione del 25 dicembre avrà un gusto diverso con la crema spalmabile al panettone. i hanno pensato i fratelli Matteucci, proprietari di Rizzati, storico marchio di cioccolato artigianale di Ferrara. La crema ha una base di burro di cacao, zucchero di canna e latte scremato ed è arricchita da uva sultanina e arancia candita