News

13 Novembre 2020

Oggi è la Giornata mondiale della Gentilezza

Dal 1998, il 13 novembre di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale della Gentilezza per ricordarci che c'è sempre bisogno di gesti immotivatamente gentili.

La Giornata mondiale della gentilezza – World Kindness Day, in inglese – si festeggia in tutto il mondo il 13 novembre: l'idea di questa curiosa iniziativa è nata in Giappone, nel 1998, dal World Kindness Movement, un’organizzazione che promuove il potere fortissimi positivo della gentilezza e che si propone di ispirare atti di altruismo «per creare un mondo più gentile». La costola italiana di questo movimento è nata, invece, nel 2000 e ha sede a Parma.

In realtà, il 13 novembre è il giorno clou della Settimana Mondiale della Gentilezza, che in tutto il mondo viene dedicata alla divulgazione di quel che davvero significa essere gentili, e cioè comportarsi in modo da mettere al centro la cura e l’attenzione per gli altri, e da parte, invece, il proprio egoismo.

Tornando alla nostra Italia, attorno al nostro movimento ruotano diverse associazioni che condividono lo spirito e gli obiettivi.

Tanto è vero che, nel 2019, ha avuto un certo eco l’appello di due realtà torinesi alle amministrazioni comunali, ovverosia quello di dare vita ad un assessorato alla Gentilezza per stimolare l'inclusività, la generosità e l'attenzione verso il prossimo. 

 

@Mattia Porcu