News

10 Novembre 2020

“Amazon women in Innovation”, l’Universita’ di Cagliari bandisce una borsa di studio

“Amazon women in Innovation”, l’Universita’ di Cagliari bandisce una borsa di studio per tre anni per una studentessa del corso di laurea in ingegneria elettrica, elettronica e informatica

E' stato pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse di studio bandite in seguito all'accordo tra l’Università di Cagliari e Amazon finalizzato a sostenere le studentesse meritevoli che si impegnano in un percorso di studi nelle discipline scientifiche e tecnologiche.

L’Ateneo di Cagliari aderisce così al programma “Amazon Women in Innovation”, creato per sostenere le giovani studentesse a soddisfare la propria passione e attitudine all’innovazione e alla tecnologia, e che già coinvolge il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l’Università di Roma Tor Vergata. “Si tratta di una preziosa occasione che permetterà al nostro Ateneo di favorire e incentivare le studentesse meritevoli - commenta Maria Del Zompo, Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari - garantendo loro un valido sostegno per il prosieguo del loro percorso universitario. Il bando si inserisce a pieno titolo nelle politiche che il nostro Ateneo sta portando avanti soprattutto negli ultimi anni: per questo abbiamo aderito con piacere all’iniziativa”.

“Amazon Women in Innovation” consiste in un finanziamento di 6mila euro all'anno, per tre anni, destinato a quattro studentesse: una che intenda conseguire una laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica all’Università degli Studi di Cagliari, una in Ingegneria Matematica o Informatica al Politecnico di Milano, un’altra in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e una impegnata nelle facoltà di Ingegneria Informatica o di Ingegneria di Internet dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Gli atenei coinvolti nel programma sceglieranno le vincitrici in base a parametri di merito e di reddito, come specificato nel bando di concorso, disponibile sul sito dell’Ateneo www.unica.it.

A disposizione delle vincitrici non c’è son solo un supporto economico: l'azienda leader nel commercio elettronico mette a disposizione delle borsiste una manager che farà loro da “mentor” per aiutare a sviluppare competenze utili per il lavoro.