News

30 Ottobre 2020

La storica voce di una nota compagnia telefonica è stata sostituita dall'intelligenza artificiale

A dare l'annuncio è stata la diretta interessata in un video-messaggio

Messaggio gratuito: il telefono della persona chiamata potrebbe essere spento o non raggiungibile; provi a richiamare più tardi, grazie”.

Quante volte, nel corso della nostra vita, avremo udito queste parole? Chi più, chi meno, tutti abbiamo abbiamo avuto a che fare con la voce indimenticabile di una nota compagnia telefonica.

A dispetto di quanto si possa pensare non si tratta di una voce creata al computer, bensì di una voce vera: quella di Federica Sassaroli.

La sua iconica voce, dopo oltre 12 anni di onorata carriera – durante i quali ha risposto a tutte le richieste degli utenti con delle frasi che col tempo sono diventate, per tutti, iconiche – è stata “spenta”: la compagnia telefonica ha deciso di sostituire la sua voce con quella di un'intelligenza artificiale.

 

«Oggi spengono la mia voce. Essere sostituita da un’intelligenza artificiale mi rattrista un poco per tutti noi perché toglie quel tiepido calore che poteva dare sapere che c’era un essere umano dietro una voce. Capiterà anche con tutte le altre? Mi rattrista anche per me, sia chiaro, perché ad oggi mi permetteva di avere la certezza di continuare a fare arte. Ma la certezza non fa parte della vita e quest’anno ci è stato ricordato con insistenza - ha scritto la speaker nella sua pagina Facebook - Nel mio mondo immaginario vi avrei salutati e vi avrei ringraziati per tutti i "v..." di questi anni insieme», si è congedata così Federica Sassaroli, con un pizzico di ironia nonostante il dispiacere. 

 

@Mattia Porcu