News

20 Ottobre 2020

Il Sindaco Paolo Truzzu sul DPCM del Governo

"Come tanti altri sindaci - afferma il sindaco Paolo Truzzu - ho gestito l'emergenza Coronavirus con il massimo dell’impegno e grande senso di responsabilità"

Il Sindaco Paolo Truzzu sul DPCM del Governo:

"Come tanti altri sindaci - afferma il sindaco Paolo Truzzu - ho gestito l'emergenza Coronavirus con il massimo dell’impegno e grande senso di responsabilità, con rispetto istituzionale e senza mai gettare la croce sul Governo mentre oggi succede esattamente il contrario".  

"Inoltre, o ci sono adeguate risorse per gli enti locali e misure di ristoro economico per le attività a cui si impongono chiusure, o l'impatto di questo nuovo Dpcm sarà fortemente negativo".

"Trovo grave - prosegue il primo cittadino - che su noi sindaci si impongano scelte su controlli, chiusure, misure restrittive e coprifuoco: anche se il testo è poco chiaro, non abbiamo mezzi, personale e risorse a sufficienza e non possiamo tagliare servizi essenziali. Sono concetti che esprimiamo da mesi e che paiono cadere, ogni volta, nel vuoto".

"Aggiungo: sono contrario ad applicare forme di chiusura totale, non ne vedo la necessità". 

"Stamattina - conclude il sindaco Truzzu - ho effettuato un giro per le vie della città e ho notato come la stragrande maggioranza dei miei concittadini usi la mascherina e osservi le regole, che poi è la via più facile per continuare le nostre attività, mandare avanti l’economia e uscire quanto prima da questo virus". 

Oggi il Sindaco di Cagliari scrive sul profilo Facebook: 

"Le regole vanno osservate. E, quando si trasgredisce continuamente, se ne pagano le conseguenze.  Ho disposto la chiusura per un mese di un market che aveva più volte prolungato l’attività oltre le ore 22, continuando a vendere alcolici da asporto in aperta violazione dell’ordinanza sulle misure a tutela della sicurezza urbana, dell’incolumità e della salute pubblica. È la prima volta che applichiamo questa norma. Chiudere un’attività non è mai piacevole. Ma la “malamovida”, l’inosservanza delle regole, sono oggi un danno ulteriore per la città e una mina per la civile convivenza." 

 

Le regole vanno osservate. E, quando si trasgredisce continuamente, se ne pagano le conseguenze. Ho disposto la...

Posted by Paolo Truzzu Sindaco on Monday, October 19, 2020