News

16 Ottobre 2020

Veronica Franco morta a 19 anni aveva incanto tutti con "Hallelujah"

"Tu si que vales" la aveva vista esibirsi in una commovente Hallelujia cantata dalla sedia a rotelle

Combatteva da due anni contro la leucemia che alla fine ha vinto su questa giovane ragazza dalla voce angelica. Veronica Franco, che aveva commosso tutti a "Tu si che vales" in onda su Canale 5 aveva cantato  "Hallelujah". La sorella Michela aveva donato il midollo ma a nulla è servito infatti Veronica non ce l' ha fatta.  Era stata la stessa Veronica a raccontare, davanti alle telecamere di Canale 5, le complicazioni neurologiche provocate alle terapie che stava seguendo. 

Vanni Oddera, il biker che porta la mototerapia negli ospedali pediatrici di mezza Italia,  la sentì cantare a un evento e decise di «adottarla», fino ad accompagnarla sulla scena per l’esibizione a Canale 5.

«Cara amica mia –  ha scritto su  Facebook, ricondividendo un video che lei gli aveva inviato, in cui canta la stessa canzone -, hai reso la mia vita unica e meravigliosa, mi hai regalato tanto e hai reso tutto speciale intorno a te, illuminando con la tua anima tutti i momenti bui della mia vita. La tua voce ha portato speranza e sollievo in tante famiglie. Pochi minuti fa sei volata via abbandonando questa beffarda vita terrena. Rimarrai per sempre nel mio cuore, nel nostro cuore, la tua voce sarà per sempre una speranza di avere un mondo migliore». Anche la scuola che frequentava, l’istituto Bona, l’ha ricordata con un video, pubblicato su YouTube e condiviso dalla preside Raffaella Miori. «Per me il palco è tutto» aveva detto ai giudici di Canale 5, prima di ricevere i quattro sì, l’en plein che l’aveva qualificata alla fase successiva della trasmissione.