News

14 Ottobre 2020

Elisa rinuncia al suo cachet e devolve ai musicisti il guadagno del Tour

"Ragazzi, il tour si è concluso e sono felice e grata a tutte le persone che lo hanno reso possibile. In primis Voi." così inizia il lungo post di Elisa

Elisa e la sua infinita sensibilità che la contradistingue si mostra come sempre al fianco di chi in questo momento soffre ed eccolo il bellissimo post pubblicato sul suo instagram: "Ragazzi, il tour si è concluso e sono felice e grata a tutte le persone che lo hanno reso possibile. In primis Voi. Ringrazio la mia agenzia live F&P e Ferdinando Salzano e il mio management Stefano Settepani per aver rinunciato insieme a me a percepire un compenso economico. Tutto il ricavato è andato a musicisti e crew, che sono stati pagati il doppio, simulando un tour di una durata un pó più lunga e con un guadagno quindi più cospicuo.
La mia ricompensa è quella di sapere di aver fatto una cosa utile e a mio parere giusta.
Come ho già detto, penso che sia fondamentale lavorare tra cittadini e governo alla formazione di un database preciso e dettagliato per regolarizzare tutte le professioni e le categorie del settore dello spettacolo, nella trasparenza più totale, per poter gestire al meglio anche tutti i fondi di emergenza.
Fondi che per fare davvero la differenza, a mio parere dovrebbero avere una cadenza mensile, come degli stipendi.
Si dovrebbe trovare una formula per distribuirli in base alla dichiarazione dei redditi dell’anno o degli anni precedenti.
La realtà è che la crisi la possiamo combattere con il realismo e la trasparenza e mettendo le risorse là dove servono e non dove non fanno alcuna differenza.
Non si dovrebbe fare finta di niente. Abbiamo un problema.
Ci sono molti modi per risolverlo tranne il negare che esista nella sua complessità. "

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ragazzi, il tour si è concluso e sono felice e grata a tutte le persone che lo hanno reso possibile. In primis Voi. Ringrazio la mia agenzia live F&P e Ferdinando Salzano e il mio management Stefano Settepani per aver rinunciato insieme a me a percepire un compenso economico. Tutto il ricavato è andato a musicisti e crew, che sono stati pagati il doppio, simulando un tour di una durata un pó più lunga e con un guadagno quindi più cospicuo. La mia ricompensa è quella di sapere di aver fatto una cosa utile e a mio parere giusta. Come ho già detto, penso che sia fondamentale lavorare tra cittadini e governo alla formazione di un database preciso e dettagliato per regolarizzare tutte le professioni e le categorie del settore dello spettacolo, nella trasparenza più totale, per poter gestire al meglio anche tutti i fondi di emergenza. Fondi che per fare davvero la differenza, a mio parere dovrebbero avere una cadenza mensile, come degli stipendi. Si dovrebbe trovare una formula per distribuirli in base alla dichiarazione dei redditi dell’anno o degli anni precedenti. La realtà è che la crisi la possiamo combattere con il realismo e la trasparenza e mettendo le risorse là dove servono e non dove non fanno alcuna differenza. Non si dovrebbe fare finta di niente. Abbiamo un problema. Ci sono molti modi per risolverlo tranne il negare che esista nella sua complessità. @friendsandpartners @ste.settepani @andreafontanadrum @luchi73 @andrea_ringo_rigonat @robymontanari @__matteobassi__ #restiamouniti #sosteniamoci #strongertogether
 📸Foto di @nomaxsnap

A post shared by ELISA TOFFOLI Official (@elisatoffoli) on

 

Così Elisa devolve l' incasso del suo tour ai musicisti e alla sua crew.  Ad annunciarlo appunto la cantante di Monfalcone su Instagram e per smuovere le coscienze e non solo ad agire subito e aiutare chi in questo momento soffre tanto.  Elisa ha rinunciato al suo cachet, così come il suo entourage, il suo manager e la sua agenzia, per far sì che i tanti professionisti che hanno lavorato agli spettacoli potessero ricevere il doppio del compenso abituale. Tanti gli artisti che stanno facendo questa scelta come Fedez che proprio qualche giorno fa si è esperesso in merito e che ha proposto: ""Creiamo un fondo per aiutare il settore in crisi del mondo dello spettacolo"