News

28 Settembre 2020

Morto Sisinnio Poddi, fu lui a trovare i Giganti di Mont'e Prama

Il ringraziamento di Cabras: "Grazie Sisinnio, il tuo nome verrà ricordato, per quanto è stato e per quanto sarà in futuro per la Sardegna e per Cabras"

"L’Amministrazione comunale esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Sisinnio Poddi, uno degli agricoltori che nei primi anni ’70 fu protagonista del ritrovamento dei resti delle statue di Mont'e Prama.

Il nostro concittadino ha sempre rivendicato con fierezza il ruolo che il destino e la sua determinazione nel segnalare il ritrovamento, gli avevano riservato.

Grazie Sisinnio, il tuo nome verrà ricordato, per quanto è stato e per quanto sarà in futuro per la Sardegna e per Cabras, per una scoperta straordinaria che ad oggi rappresenta la più antica testimonianza di statuaria monumentale dell’Occidente antico."

 

L’Amministrazione comunale esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Sisinnio Poddi, uno degli...

Pubblicato da Comune di Cabras su Domenica 27 settembre 2020

 

Con queste parole l' Amministrazione comunale di Cabras ricorda Sisinnio Poddi, l' agricoltore che ritrovò i Giganti di Mon' e Prama.

Aveva 77 anni, l' agricoltore che fece la scoperta. Era nei suoi campi con l'amico di una vita Battista Meli, quando una pietra, da una forma strana lo colpì. Non era una pietra e basta era qualcosa che avrebbe cambiato la storia della Sardegna, che avrebbe riempito di gioia e orgoglio il contadino. Così davanti a quel meraviglioso gigante andò ad avvisare le autorità ed iniziarono gli scavi. Nessun ringraziamento, nessun riconoscimento, le autorità non fecero nulla per quest' uomo che rimane e rimarrà alla storia.  I Giganti, figure mitiche e leggendarie  che devono ad un uomo di nome Sisinnio Poddi, così come glielo dobbiamo noi un riconoscimento che va oltre il tempo