News

22 Settembre 2020

Junker è una app gratuita che aiuta a differenziare la spazzatura

Facile e veloce, la app funziona in modo semplice, basta scattare con lo smartphone una foto all' oggetto da buttare per sapere come e dove smaltirlo

Ancora, qualcuno ha problemi a differenziare. Dove va il bicchiere in plastica, nella plastica o nel secco? Il piatto in carta? Insomma secondo l'Istat in italia la raccolta differenziata soffre ancora tanto, e viene fatta male, a dirlo i dati infatti  la percentuale di raccolta differenziata sul totale è del 55,5. Ancora troppo poco.

Come fare allora? Ecco che in soccorso arriva come sempre la tecnologia e una app lanciata da Junker. Facile e veloce, la app  funziona in modo semplice, basta scattare con lo smartphone una foto all' oggetto da buttare per sapere come e dove smaltirlo.

“Questo sistema di intelligenza artificiale si basa sul machine learning, ovvero sull’apprendimento automatico”, spiega Benedetta De Santis, Ceo di Giunko (la società che ha lanciato l’app cinque anni fa). “Il suo patrimonio di partenza è costituito da un database di circa un milione di immagini, che man mano diventeranno sempre più evolute grazie alla collaborazione degli utenti. Saranno loro stessi i maestri che aiuteranno il cervellone ad apprendere e ad aumentare di precisione nel riconoscere gli oggetti”.

Junker è una app gratuita che è stata già scaricata da 1 milione e mezzo di utenti, è disponibile in 10 lingue ed stata inserita nel Libro bianco delle buone pratiche di economia circolare del Parlamento europeo.