News

18 Settembre 2020

Nicki Minaj non ha plagiato Tracy Chapman

La causa di Tracy Champman contro Niki Minaj non ha avuto esito positivo per la cantante, ad averla vinta è stata la rapper.

Nicki Minaj non ha palgiato  Tracy Chapman. La causa  intrapresa dalla Chapman nei confronti di   non si è conclusa a favore della cantante di " baby can i hold you".  Il tribunale ha  dato ragione alla rapper. Il motivo del contendere era stato il campionamento del singolo di successo Baby Can I Hold you, che la rapper nel 2018 aveva campionato senza l' autorizzazione di Tracy.

Il brano doveva far parte dell' album Queen, ma proprio per questa mancata autorizzazione la rapper aveva deciso di non inserire il singolo.

 

Secondo quanto detto dai legali e dalla stessa Nicki Minaj,  il campionamento utilizzato   non era riferito alla hit originale della cantante, bensì una rivisitazione incisa dalla cantante giamaicana Shelly Thunder.  Ma non è stato questo il motivo che ha portato la Chapman a perdere. Il giudice ha affermato: “Se una sentenza abolisse queste pratiche comune limiterebbe la creatività e soffocherebbe l’innovazione nell’industria musicale“.