News

17 Settembre 2020

Il Tar sospende l’ordinanza del presidente Christian Solinas

Da oggi nessuna certificazione di negatività attraverso il tampone o test agli imbarchi per la Sardegna

L’ordinanza del presidente Christian Solinas sui test obbligatori all’arrivo in Sardegna è stata sospesa. È l’effetto della decisione del Tar che ha deciso di dare ragione al Governo. Gli articoli congelati dal giudice del tribunale sono 10,11 e 12 e la nota esplicativa con la quale Solinas imponeva la certificazione di negatività attraverso il tampone o un test agli imbarchi o nelle 48 ore successive. Perciò da oggi l’ordinanza non ha più efficacia. 


Nelle motivazioni del giudice si legge che "non risulta dimostrata una insostenibile pressione sul sistema sanitario regionale, tale da imporre limitazioni alla libera circolazione delle persone, anche perché l’incremento del numero dei contagiati nella regione è stato in buona parte determinato dall’incremento del numero dei test e della rilevazione del virus in numerosi soggetti asintomatici".

 
"Le disposizioni limitative della libera circolazione delle persone - si legge nel decreto firmato dal presidente del Tar Dante D'Alessio - possono essere adottate con D.P.C.M. solo in presenza di ragioni di straordinaria necessità ed urgenza e nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in determinate aree. La misura contestata non appare pertanto adottata nel rispetto delle indicate disposizioni normative".